Hyundai i40
Primo avvistamento della nuova generazione
I collaudatori della Hyundai hanno portato per la prima volta al Nürburgring un prototipo della futura generazione della i40. Il muletto appena avvistato in Germania non dispone ancora di tutte le componenti definitive che caratterizzeranno la versione di produzione ma, nonostante questo, la silhouette della vettura appare già ben delineata malgrado la presenza delle camuffature.
Quasi definitiva. Traendo ispirazione dalla concept Le Fil Rouge presentata allo scorso Salone di Ginevra, la nuova i40 avrà una linea molto più filante dell'attuale, soprattutto sul retro. La coda avrà un andamento spiovente che richiamerà le coupé e la versione Fastback della sorella minore i30 (qui il nostro primo contatto). Contrariamente a quest'ultima, tuttavia, la nuova quattro porte non disporrà del portellone posteriore e il lunotto sarà così fisso, proprio come sull'attuale generazione. Come si può vedere dalle foto spia i gruppi ottici posteriori sono provvisori, così come altre componenti come i fari anteriori: altri dettagli, come la minigonna laterale destra, sono infine assenti. Il frontale risulta totalmente ricoperto da pellicole di camuffatura e solo poche sezioni, come la calandra e la presa d'aria inferiore, risultano visibili.
Elettrificata. A livello tecnico la i40 si baserà su una piattaforma di nuova generazione che, oltre a permettere di risparmiare peso, andrà a migliorare la dinamica di guida della berlina. Il prototipo utilizzato al Nürburgring, inoltre, è dotato di una roll cage provvisoria pensata per proteggere al meglio i collaudatori durante i test sul circuito tedesco. Dentro al cofano della nuova i40 potrebbero infine debuttare nuove unità elettrificate: oltre ai motori diesel mild hybrid appena introdotti dal costruttore coreano, la berlina potrebbe disporre anche di altre tipologie di powertrain.