Mercedes-Benz
La CLE Coupé (plug-in hybrid) sorpresa su strada
Per la prima volta è stato possibile fotografare un prototipo della Mercedes-Benz CLE Coupé. La sigla sintetizza un mix simile a quanto fatto a cavalli degli anni 2000 con la CLK: per razionalizzare la gamma è stato deciso di proporre una unica variante due porte a quattro posti coupé e cabriolet con tetto in tela, che si porrà a metà strada tra la Classe C e la Classe E e debutterà sul mercato nel corso del 2023.
Il powertrain plug-in hybrid AMG. L'occasione delle foto spia è particolarmente interessante perché mostra quella che probabilmente sarà la variante AMG della vettura. A dimostrarlo ci sono i classici indizi della mano di Affalterbach: i cerchi di lega di grande diametro con l'impianto frenante di dimensioni generose, le prese d'aria molto estese nel frontale, lo spoiler sul portellone e i quattro scarichi rettangolari d'ordinanza. Sul paraurti posteriore, lato destro, è presente l'indizio più importante di tutti: lo sportello di ricarica indica la presenza del nuovo powertrain plug-in hybrid da 680 CV appena presentato sulla Mercedes-AMG C63 S Performance.
Continuità stilistica. Dal punto di vista strettamente stilistico la coupé è coerente con il design delle berline di ultima generazione: il frontale aggressivo con i gruppi ottici Led inclinati e le forme pulite di fiancata e coda sono quelle che ci si aspetta, mentre l'andamento del montante posteriore è simile a quanto già visto sulla precedente C coupé, con il terzo volume appena accennato. L'abitacolo dovrebbe proporre la medesima impostazione della Classe C attuale e della futura Classe E in arrivo nei prossimi mesi, con lo schermo orizzontale della strumentazione e quello verticale dell'infotainment inseriti in un ambiente minimalista.