Cerca

Industria e Finanza

Audi
Markus Duesmann è il nuovo amministratore delegato

Redazione Online
1 / 1

Audi - Markus Duesmann è il nuovo amministratore delegato

Nuovo avvicendamento al vertice dell’Audi. Il consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen ha affidato l'incarico di amministratore delegato della Casa di Ingolstadt a Markus Duesmann.

Schot lascia Ingolstadt. Duesmann, che assumerà l'incarico ufficiale di presidente del consiglio di gestione della Casa dei Quattro anelli l'1 aprile prossimo, sostituirà Bram Schot, che nel mese di giugno dell'anno scorso aveva a sua volta assunto ad interim il timone dell'Audi a causa della prolungata assenza di Rupert Stadler per il provvedimento di custodia cautelare emesso dalle autorità giudiziarie nel quadro delle indagini sul Dieselgate. Schot, confermato nella carica di ad lo scorso dicembre, ha deciso di lasciare l'Audi di comune accordo con i vertici aziendali della controllante Volkswagen. 

Una carriera tra Stoccarda e Monaco. Il 50enne Duesmann, laureato in ingegneria meccanica presso l'Università di Steinfurt (Renania Settentrionale-Vestfalia), inizia la sua carriera professionale nel 1992 alla Mercedes dove ricopre incarichi di crescente importanza nel campo dell'ingegneria dei propulsori fino a diventare il responsabile dei motori per la Formula Uno. Nel 2007 passa alla BMW con lo stesso incarico ricoperto alla fine della sua permanenza a Stoccarda e nel 2016 diventa il responsabile degli Acquisti e delle Forniture del gruppo bavarese. Nel luglio del 2018 entra nel consiglio di gestione del gruppo Volkswagen scatenando sin da subito speculazioni su un sua promozione alla guida dell’Audi. Anche il numero uno di Wolfsburg è un ex-BMW: Herber Diess è arrivato alla Volkswagen cinque anni fa dopo aver ricoperto importanti posizioni manageriali all’interno della Casa dell'Elica.