Volkswagen
I nuovi modelli e la produzone tedesca fino al 2028
La Volkswagen ha annunciato alcune importanti decisioni strategiche relative alle fabbriche tedesche e alla produzione di nuovi modelli. La pianificazione del board copre i piani da oggi al 2028, con l'idea di sfruttare al meglio le risorse disponibili e concordate con i sindacati: una visione chiara che potrebbe aiutare a superare un momento delicato per la Casa, dopo le problematiche emerse per la bassa domanda di elettriche e le tensioni sindacali.
A Wolfsburg la piattaforma SSP e l'elettrica di segmento A. Per la fabbrica "centrale" è previsto, nel 2026, l'arrivo di un nuovo modello elettrico identificato come una Suv di segmento A. Inoltre, è confermata la produzione della Golf (ormai prossima all'aggiornamento) e della nuova Tiguan. La Volkswagen ha anche specificato che nel 2025 sarà presentata la Tiguan Allspace, ma soprattutto ha dichiarato che i futuri modelli basati sulla nuova piattaforma modulare SSP previsti alla fine del decennio (inclusa l'erede elettrica della Golf) saranno costruiti sempre a Wolfsburg, rinunciando quindi alla costruzione di spazi aggiuntivi.
L'ammiraglia Trinity spostata a Zwickau. La futura top di gamma, nome in codice Trinity, è tuttora in discussione e in forte ritardo rispetto alle previsioni iniziali: la Casa, però, ne ha confermato la produzione, che sarà dirottata sulla fabbrica di Zwickau. Ad Osnabrück, infine, proseguirà la produzione della Arteon, della T-Roc e di alcuni modelli Porsche.