Cerca

Mercato

Zeekr 001 e X
Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

Lorenzo Corsani
1 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

2 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

3 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

4 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

5 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

6 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

7 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

8 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

9 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

10 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

11 / 11

Zeekr 001 e X - Lo sbarco in Europa inizia dal Nord: versioni e prezzi - VIDEO

Inizia da Svezia e Olanda l'avventura della Zeekr in Europa. Il marchio premium cinese, nato nel 2021 con già all'attivo quasi 100 mila elettriche vendute sul mercato interno, ha aperto i pre-ordini dei modelli 001 e X, entrambi sviluppati sulla base della piattaforma Sea del gruppo Geely. La 001, una shooting brake, è disponibile con prezzi a partire da 59.490 euro, mentre la Suv compatta X è disponibile con listini da 44.990 euro: queste cifre si riferiscono al mercato olandese. Entro la fine del 2023 verranno aperti i primi flagship store a Stoccolma e Amsterdam, mentre le date di consegna non sono state ancora comunicate ufficialmente. La Zeekr punta a espandersi sul mercato europeo entro il 2026.

L'ammiraglia 001. La Zeekr 001 (leggi qui il nostro test drive), lunga 4,97 metri con un passo di 3 metri, è proposta in versione a motore singolo e doppio negli allestimenti Performance e Privilege. Con la batteria da 100 kWh è possibile percorrere fino a 620 km nel ciclo Wltp (per il modello due ruote motrici), mentre l'integrale da 544 CV può toccare i 100 km/h in 3,8 secondi. La ricarica avviene a 22 kW con il sistema di bordo: così facendo, un pieno completo richiede meno di 6 ore, ma è possibile anche accedere a colonnine rapide a 200 kW per passare da 0 all'80% della carica in 30 minuti. Per il momento non è prevista in Europa la Zeekr 001 WE annunciata in Cina, dotata di batterie Catl Qilin capaci di garantire 1.032 km di autonomia nel ciclo di omologazione locale.

La Suv X. Anche la Zeekr X, lunga 4,45 metri, è offerta nelle due varianti a trazione posteriore e integrale, entrambe abbinate alla batteria da 69 kWh. La prima può percorrere fino a 440 km con un ciclo di carica, mentre la seconda eroga 428 CV e tocca i 100 km/h da fermo in 3,8 secondi; la ricarica può avvenire con il sistema di bordo a 22 kW oppure dalle colonnine rapide a 150 kW. 

La politica per il mercato europeo. La Zeekr, forte delle sinergie della casa madre Geely, ha potuto sfruttare il know-now del centro di ricerca e sviluppo europeo di Gothenburg, in Svezia, per mettere a punto i propri modelli secondo le specifiche del mercato europeo. Telaio, assetto, dinamica di guida e software di gestione presentano quindi soluzioni dedicate al gusto e alle esigenze dei clienti locali. Per favorire il passaggio alla mobilità elettrica, la Casa cinese ha previsto un pacchetto denominato Zeekr Power che include la wallbox e l'accesso privilegiato alle reti di ricarica rapida con un account unico e un sistema di pagamento certificato. La politica di vendita prevede inoltre il servizio di assistenza a domicilio (3 anni o 60 mila km incluso per i clienti che ordineranno le vetture online) e la garanzia di cinque anni o 100 mila km estendibile a 10 anni o 200 mila km sull'intera vettura (8 anni o 200 mila km per le batterie).