Renault
Dalla piccola Zoe alla Grand Scénic, le novità da vedere
La Casa della Losanga ha sdoppiato la propria presenza al Motor Show di Bologna: su un lato dello stand ci sono le Renault, sull’altro le specialità Renault Sport.
Koleos, il ritorno. Accanto alla piccola Captur e alla media Kadjar, la gamma di crossover e Suv della Renault accoglie la nuova Koleos, che recupera unicamente il nome del modello precedente. Dotata di trazione integrale All Mode 4x4-i, sfrutta l'architettura modulare Cmf (la stessa della Talisman), rispetto alla quale prevede una posizione di guida rialzata di 150 mm. Con un passo di 2,71 metri e 4,67 metri totali, la Suv offre il massimo spazio a cinque passeggeri, mentre il bagagliaio offre una capacità variabile da 542 a 1.690 litri.
Grandi e piccole. Oltre alla Mégane Sporter (la wagon), alle Mégane berlina, all’Espace e alla recentissima Mégane Gran Coupé, che a dispetto del suo nome è in realtà una berlina a quattro porte dalle linee molto rastremate (in stile Mercedes CLS oppure BMW Serie 6 Gran Coupé, per intenderci), sono esposte al Motor Show anche l'evoluzione della Zoe ZE40, dotata di batterie da 41 kWh, che permettono di portare l'autonomia fino a 400 km.
La Twingo e le altre. Avevano detto che sarebbe costata meno di 16 mila euro, alla presentazione stampa, e sono stati di parola: al Motor Show è stato infatti comunicato il prezzo della Twingo GT Renault Sport: 15.600 euro di listino, tutto sommato concorrenziale in rapporto ai contenuti e al prezzo delle altre Twingo alto di gamma. Evidente che la grossa attrazione della costola Renault Sport è proprio la piccola GT su base Twingo, che abbiamo guidato da poco. La citycar al pepe ha 20 CV in più della versione 900 turbo, assetto irrigidito e ribassato, tinte dedicate e vari elementi estetico-funzionali quali doppio terminale di scarico, presa d’aria supplementare, pedaliera e pomello della leva cambio in alluminio.
Anche quelle da corsa. Fanno da contorno alla neonata baby GT due altri modelli al sangue della divisione sportiva della Régie: la Clio RS Trophy Energy TCe 220 (motore 1.6 turbo e cambio Edc a doppia frizione) e la Mégane GT (stessa cilindrata, stesso tipo di trasmissione, 205 CV e trazione 4Control). Completano l’opera, facendo lustrare gli occhi degli appassionati, due vetture da competizione: la Renault Sport R.S.01 e la Clio Cup.
Marco Visani