Cerca

Nuovi Modelli

Skoda
Ufficiale: la nuova Suv compatta si chiamerà Karoq

1 / 1

Skoda - Ufficiale: la nuova Suv compatta si chiamerà Karoq

Yeti, addio. Ieri l'avevamo ipotizzato pubblicando le foto spia di un muletto alle prese con i test su strada, e poco fa, con un breve comunicato e un teaser, la Skoda l'ha annunciato ufficialmente: il nome della nuova Suv compatta sarà Karoq. L'inedita denominazione segue quindi il medesimo criterio utilizzato per l'altra Suv della Casa ceca, la Kodiaq.

Alaska. L'ispirazione arriva ancora una volta dall'arcipelago di Kodiak (in Alaska, Stati Uniti d'America), dove da oltre settemila anni vive la tribù degli Alutiiq: Karaq sarebbe un'efficace sintesi delle parole "kaa'raq" e "ruq", che nella lingua degli indigeni significano rispettivamente "automobile" e "freccia", cioè l'elemento centrale del logo Skoda, la freccia alata, appunto.

Strategia 2025. Lo schema della nuova denominazione, dicono alla Skoda, sarà riproposto anche su altri modelli: in particolare, si legge nella nota diffusa dalla Casa ceca, l'espansione della gamma si focalizzerà soprattutto sulle sport utility. La Karoq, intanto, sarà mostrata senza veli il prossimo 18 maggio a Stoccolma, per approdare nelle concessionarie alla fine di quest'anno. Noi, però, vi diamo appuntamento tra circa un'ora con le nostre prime, esclusive impressioni di guida.

Da Vihula (Estonia), Carlo Di Giusto