Cerca

Nuovi Modelli

BMW i3 e i3S

A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

1 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

2 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

3 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

4 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

5 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

6 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

7 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

8 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

9 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

10 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

11 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

12 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

13 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

14 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

15 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

16 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

17 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

18 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

19 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

20 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

21 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

22 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

23 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

24 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

25 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

26 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

27 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

28 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

29 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

30 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

31 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

32 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

33 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

34 / 34

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

La BMW aggiorna la i3 presentando sia il restyling sia l'inedito allestimento sportivo i3s. I due modelli offrono un design rivisto nei particolari, lavorando su paraurti e gruppi ottici, ma le novità di spessore sono relative al powertrain, agli equipaggiamenti e alla messa a punto, rinnovando così i successi ottenuti sul mercato dal 2014 a oggi. Il debutto è fissato per il Salone di Francoforte, mentre il lancio commerciale è previsto per novembre.

Nuove finiture interne. L'abitacolo è stato aggiornato lavorando su finiture e materiali. L'allestimento standard è denominato Atelier, mentre in opzione sono proposte le versioni Loft, Lodge e Suite. L'80% dei materiali interni è riciclato e, in particolare, la versione Lodge propone i rivestimenti dei sedili in tinta Solaric Brown, con pelle naturale colorata con un estratto di foglie d'olivo. 

Infotainment e assistenza alla guida. Nella plancia è integrato anche il sistema d'infotainment aggiornato BMW i ConnectedDrive, che include la specifica funzione On-Street Parking Information dedicata ai modelli a zero emissioni e abbinata alla ricerca dei punti di ricarica in base alle destinazioni impostate sul sistema di navigazione (assieme al pacchetto di servizi Connected+). Grafica e comandi vocali dell'intero sistema sono stati aggiornati ed è prevista la compatibilità con lo standard Apple CarPlay. Gli aggiornamenti over-the-air, al debutto sulla i3, consentiranno di mantenere le mappe della navigazione sempre aggiornate. Sul fronte dell'assistenza alla guida, la i3 si evolve rendendo disponibili il Parking Assistant e il Traffic Jam Assistant, oltre al pacchetto opzionale Driving Assistant Plus, che include il Collision and Pedestrian Warning con funzione City Braking, lo Speed Limit Info, il Proactive Driving Assistant e l'Active Cruise Control con funzione Stop & Go.

170 o 184 CV per il motore elettrico. La premium elettrica di casa BMW adotta il più recente pacco batterie da 94 Ah (33 kWh) e mantiene l'opzione del propulsore endotermico da 28 kW con funzione di range extender. Per la prima volta nella giovane storia del modello sono proposti due livelli di potenza e prestazioni: la i3 è capace di 170 CV e 250 Nm, mentre la i3s raggiunge i 184 CV e 270 Nm. Secondo i dati dichiarati, la i3 passa da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi con una velocità massima autolimitata di 150 km/h, mentre la versione S dichiara rispettivamente 6,9 secondi e 160 km/h. Il powertrain della versione più potente è caratterizzato da una diversa gestione software che permette una risposta ancora più pronta e una potenza elevata anche agli alti regimi. Per rendere più divertente e agile la i3, i tecnici tedeschi hanno lavorato anche sulla taratura del controllo di stabilità Dsc, migliorandone la velocità di risposta e il controllo di ogni singola ruota sia in accelerazione sia in rilascio. Sulla i3s è inoltre prevista una modalità di guida Sport dedicata. 

L'autonomia di 200 km nella guida quotidiana. Un capitolo a parte va dedicato ai dati relativi all'autonomia, croce e delizia dei modelli elettrici. La BMW ha voluto dichiarare i valori principali (ancora non definitivi) in diverse configurazioni e in questo modo la i3 da 170 CV (senza range extender) propone valori radicalmente diversi. I 290-300 km ottenuti con il ciclo Nedc diventano 235-255 km seguendo le indicazioni del nuovo Wltp. La BMW ha poi rilasciato un dato di 200 km relativo all'uso quotidiano, misurato nel ciclo urbano con temperatura di 20 gradi, condizionatore attivo, modalità di guida comfort e pre-climatizzazione attivata durante la ricarica. I dati sono molto simili anche per la i3s: dai 280 km del Nedc ai 235-245 km del Wltp, fino ai 200 km nella guida quotidiana. Adottando il range extender opzionale è possibile aumentare l'autonomia di 150 km: in questo caso la i3 dichiara un consumo combinato di 0,6 l/100 km e 13-14 g/m di CO2 (Nedc), mentre la i3s sale a 0,7 l/100 km e 14 g/km.

BMW Digital Charging Service. Le nuove i3 e i3s vengono integrate nella nuova offerta BMW Digital Charging Service. Attraverso la piattaforma ConnectedDrive l'utente può gestire da qualunque tipo di device le proprie scelte legate alla ricarica, ottimizzando i costi e sfruttando, per esempio, l'energia prodotta in proprio attraverso sistemi fotovoltaici. Il nuovo cavo di ricarica standard è stato rivisto e integra un sensore di temperatura. La nuova i Wallbox Connect dedicata alle abitazioni private è capace di 11 kW e permette di recuperare fino a 180 km di autonomia in meno di 3 ore, oltre a essere integrata nel network Digital Charging Service.