Uber A.I. Labs
Un nuovo centro per le flotte autonome
Uber ha aperto l'A.I. Labs, un nuovo centro di ricerca per la guida autonoma: il team è composto dai fondatori e dal team di Geometric Intelligence, una startup appena acquisita da Travis Kalanick.
Passi avanti nei test. Come riporta il New York Times, la divisione si occuperà di applicare l'intelligenza artificiale alle future flotte autonome di Uber, già testate a Pittsburgh con quattro prototipi basati sulla Ford Fusion Hybrid. Dotate di telecamere, radar e Lidar, le auto trasportano già una clientela selezionata, sotto la stretta sorveglianza di due tester accomodati sui sedili anteriori.
Arrivano le Volvo. Uber sta studiando i big data e la guida autonoma presso l'Advanced Technologies Center, sempre a Pittsburgh: l'obiettivo è offrire un servizio di vetture private senza conducente, prenotabili via app e in grado di circolare da sole per le città. Entro pochi mesi, le Ford di Uber saranno affiancate dalle cento XC90 robotizzate che la Volvo sta costruendo in base alla partnership siglata in agosto.
La concorrenza. Il business delle flotte-robot è uno degli obiettivi di numerose aziende, tra cui spiccano Google, BMW, General Motors, Daimler, il Gruppo Volkswagen, la Tesla e l'ambiziosa startup nuTonomy, già attiva a Singapore e a Boston. D.C.