Romeo Ferraris
Un nuovo Cinquone all'insegna del lusso
Noi nel corso di un Diario di bordo avevamo provato la versione S, quella da "soli" 210 CV. Ma alla Romeo Ferraris non amano i limiti, soprattutto quando c'è da soddisfare qualche cliente. È nato così il nuovo Cinquone Qatar, una variante ancora più cattiva e lussuosa, realizzata su richiesta di un anonimo appassionato arabo.
Prestazioni super. Equipaggiato con un 1.4 turbobenzina da ben 248 CV, secondo i dati dichiarati è capace di bruciare lo 0-100 in 5 secondi e mezzo e di toccare i 240 km/h di velocità massima. Al posto del divanetto posteriore, il Cinquone Qatar monta una struttura rinforzata per supportare al meglio il telaio nelle sollecitazioni dovute all'aumento di potenza. Completano il quadro lo scarico RF con telecomando Dual Sound, i freni maggiorati e il kit assetto Bilstein regolabile in altezza.
Caratteristiche. L'abitacolo è in pieno stile "sceicco", con Alcantara, moquette e pelle a rivestire gli interni in tinta bianco-bordeaux e particolari in oro sulle maniglie delle porte e sui profili cromati di bocchette d'aerazione, comandi sulla console e display touch del sistema d'infotainment. I sedili sono a regolazione elettrica anche per il passeggero e nel baule sono presenti due reti per fissare i caschi. Un accessorio indispensabile per quest'auto pensata per i track day, anche considerando che poco sopra il tunnel centrale spicca un tavolino di legno porta-flute rivestito di pelle...