Mercedes Classe C
Il restyling debutta a Ginevra
La Classe C si aggiorna e la Mercedes-Benz per il debuto del restyling ha scelto il Salone di Ginevra, dove saranno esposte sia la berlina che la wagon. Le novità sono esteticamente molto discrete, con nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori a Led che mantengono le proporzioni attuali, ma adottano nuovi elementi interni. Allo stesso tempo sono previsti aggiornamenti degli allestimenti, delle finiture e dell'infotainment, mentre per il momento non è stato fornito un elenco delle motorizzazioni e delle eventuali novità tecniche previste.
Ritocchi leggeri per la carrozzeria, accessori inediti. Mantenendo l'impostazione della serie uscente, la Classe C aggiornata prevede design specifici per i paraurti e per la mascherina in base agli allestimenti, rendendo così facilmente distinguibili la Exclusive e la Avantgarde e il pacchetto AMG-line. La carrozzeria viene inoltre proposta nelle nuove tinte metallizzate Mojave Silver ed Emerald Green. Gli interni prevedono nuove combinazioni di finitura Magna Grey/Black e Saddle Brown, quest'ultimo riservato alla AMG-line; inoltre, sono disponibili nuovi rivestimenti di legno di noce e quercia. Il sistema Keyless-Go è di serie, mentre si aggiungono alle opzioni i sedili Multicontour con supporti laterali e lombari regolabili elettricamente e funzione massaggio. Le funzioni dei sedili elettrici sono integrate anche nel pacchetto Energizing, che permette di selezionare dei programmi in base al proprio umore per adeguare l'atmosfera a bordo: massaggio, climatizzazione, aromaterapia, musica e colorazione dei led interni contribuiscono a ottenere l'ambiente desiderato.
Strumentazione digitale e infotainment aggiornato. Seguendo le orme della Classe S, anche la Classe C offre ora la possibilità di adottare la strumentazione completamente digitale. Le versioni standard rimangono fedeli alla strumentazione classica con display multifunzione da 5,5 pollici, ma è possibile optare per lo schermo personalizzabile da 12,3 pollici. L'infotainment rimane però separato sul display al centro della plancia con diagonale da 7 o 10,25 pollici. Il guidatore può gestire tutte le funzioni attraverso i comandi sul volante e quelli vocali del Linguatronic, inoltre è possibile completare la dotazione di bordo con l'head-up display. L'infotainment più completo, il Comand Online, adotta la navigazione 3D e include le funzioni Car-To-X e fornisce informazioni sul meteo, sul traffico in tempo reale, sui costi del carburante e sulla disponibilità dei parcheggi. Può inoltre essere completato con il pacchetto Concierge Service e Mercedes-Benz Connect Me a pagamento. Tra i nuovi optional segnaliamo infine la ricarica wireless per smartphone e l'impianto audio Burmester da 225 Watt con nove diffusori.
Nuovi Adas dalle sorelle maggiori. La Mercedes-Benz ha deciso di estendere anche alla Classe C i più recenti sistemi di assistenza alla guida: sono infatti disponibili il Distronic, l'Active Lane Change Assist, l'Active Emergency Stop Assist, l'Active Steering Assist e l'Active Brake Assist con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti. I nuovi gruppi ottici anteriori Multibeam Led opzionali, dotati di 84 elementi individuali, sono inoltre dotati della funzione Adaptive Highbeam Assist Plus che gestisce in maniera automatica il fascio di luce in base alla velocità e alla tipologia del percorso, gestendo anche l'accensione degli abbaglianti, garantendo fino a 650 metri di visibilità di fronte al veicolo e parzializzando il fascio di luce per non abbagliare le auto che provengono in senso contrario.