Skoda Scala
Tolti i veli alla nuova compatta
Per la Skoda la nuova Scala sarà un vero e proprio punto di svolta. La compatta non solo riporterà il marchio boemo nel cuore del segmento C, ma introdurrà anche una nuova impostazione stilistica che caratterizzerà anche i modelli del futuro. Oltre a questo, la cinque porte sarà la prima auto del marchio a utilizzare il pianale modulare Mqb A0, a introdurre una nuova impostazione per interni e gruppi ottici (per la prima volta disponibili con luci di svolta dinamiche) e a portare a debutto la nuova scritta Skoda formata da lettere cromate, che sarà applicata sulle versioni dotate di lunotto posteriore esteso. In Italia la prevendita della due volumi partirà a marzo, con le prime consegne previste per il mese di maggio.
Lo spazio non manca. La mancanza di un legame con i modelli del passato ha permesso ai progettisti di realizzare un modello partendo quasi da un foglio bianco, tanto per lo stile quanto per l’impostazione tecnica. Basandosi sulla piattaforma Mqb A0, la stessa di modelli come l’Audi A1, la Volkswagen Polo e la Seat Arona, la nuova Scala dispone di un passo di 2.649 mm e di dimensioni esterne da vera compatta: 1.793 di larghezza, 1.471 di altezza e 4.362 mm di lunghezza, ovvero circa 10 cm in più rispetto alla regina del segmento, la Volkswagen Golf. Rispetto a quest’ultima, tuttavia, la Skoda promette uno spazio a bordo nettamente maggiore, soprattutto per il vano bagagli, per il quale la Casa dichiara una volumetria minima di 467 litri ampliabile fino a 1.410 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
TSI, TDI e anche a Metano. La Scala sarà proposta in Europa con cinque diverse motorizzazioni, tutte turbo a iniezione diretta omologate Euro 6d-Temp. La gamma italiana partirà dalla 1.0 TSI, disponibile nelle versioni da 95 CV e 175 Nm con cambio manuale a cinque rapporti o da 115 CV e 200 Nm con trasmissione manuale a sei marce o automatica doppia frizione Dsg a sette rapporti. Lo stesso tre cilindri fa da base anche alla versione G-Tec a Metano da 90 CV e 145 Nm che sarà disponibile entro la fine del prossimo anno unicamente con cambio manuale a sei marce. Gli altri due motori disponibili al lancio saranno dei quattro cilindri ordinabili sia con cambio manuale a sei rapporti, sia con il Dsg a sette marce. Si tratta del 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm con sistema Act per la disattivazione selettiva dei due cilindri centrali in alcune fasi di guida e del 1.6 TDI da 115 CV e 250 Nm dotato di sistema Scr per l’iniezione dell’AdBlue. Per il momento la Casa non ha rilasciato informazioni riguardo le prestazioni e i consumi delle varie versioni, comunicando però che su alcuni allestimenti sarà disponibile lo Sport Chassis Control che permetterà ai clienti di regolare elettronicamente la taratura di un assetto sportivo ribassato di 15 mm. Le due modalità Normal e Sport saranno selezionabili grazie al Driving Mode Select che permetterà di regolare anche la risposta dello sterzo, del motore e del cambio. Il nuovo frontale della vettura, abbinato a soluzioni aerodinamiche come la copertura del sottoscocca, ha inoltre permesso di raggiungere un Cx di 0,29.
Diversi Adas di serie. Dal punto di vista della sicurezza la Scala offrirà uno dei pacchetti tecnologici più completi dell’intera gamma Skoda. Di serie su tutte le versioni saranno presenti la frenata autonoma d’emergenza Front Assist con City Emergency Brake, il mantenimento della corsia Lane Assist e il cruise control adattivo. A richiesta saranno disponibili anche il nuovo Side Assist che migliorerà il funzionamento del Blind Spot Detect ampliandone il raggio d’azione fino a 70 metri e il Driver Alert che riconoscerà la stanchezza del guidatore, consigliando di effettuare una sosta per evitare possibili colpi di sonno. Non mancano, inoltre, dotazioni come il Park Assist e la videocamera di retromarcia, le cui immagini saranno riportate sullo schermo dell’impianto di infotainment, disponibile in tre diverse dimensioni (6,5”, 8” o 9,2”) e dotato di servizi di connettività avanzati. Sulle versioni più complete saranno inoltre disponibili l’Active Info Display, il quadro strumenti digitale da 10,25” mutuato dagli ultimi modelli lanciati dal gruppo Volkswagen, e il Phonebox che permetterà di ricaricare senza fili il proprio smartphone e di sfruttare la connessione wireless per utilizzare le funzioni del proprio telefono direttamente dall’infotainment. Grazie alla presenza di una eSim integrata, infine, la vettura potrà essere controllata tramite un’app che permetterà di aprire o chiudere le portiere e visualizzare svariate informazioni: il cliente potrà inoltre ricevere delle notifiche sul proprio smartphone nel caso la vettura venisse rubata, superasse i limiti di velocità o uscisse da una zona preimpostata. Grazie al Service Proattivo, infine, quando la vettura necessità di manutenzione il sistema telematico potrà trasmettere informazioni alle officine, fissando un appuntamento e agevolando l'assistenza.
Si parte con quattro allestimenti. Sul nostro mercato saranno disponibili quattro diversi allestimenti, Active, Ambition, Sport e Style. Il primo, alla base della gamma, disporrà di una dotazione di serie piuttosto completa dal punto di vista della sicurezza attiva: a bordo, infatti, non mancheranno il Front Assistant, il Lane Assistant, l’Adaptive Cruise Control e la eSim con chiamata d’emergenza. Completeranno le dotazioni il climatizzatore manuale, i proiettori anabbaglianti e luci diurne a Led e la radio Swing da 6,5” con Bluetooth. La versione Ambition disporrà anche dei sensori di parcheggio posteriori, del Driver Activity Assistant, dell’infotainment Bolero da 8” con SmartLink+ e dei cerchi di lega da 16”. Sulla Sport saranno presenti i gruppi ottici posteriori full Led con luci di svolta dinamiche, sedili e volante sportivi, lo Sport Chassis Control e i cerchi di lega da 17”. Al vertice massimo della gamma vi sarà la Style che aggiunge alle dotazioni della Ambition i fari anteriori full Led, il Climatronic bizona, il quadro strumenti digitale Virtual Cockpit da 10,2”, i cerchi di lega da 17”, l’Easy Start e l’infotainment Amundsen da 9,2” con navigatore satellitare.