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Nuovi Modelli

Karma
Tre anteprime mondiali al Salone cinese

Lorenzo Corsani
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La Karma Automotive è presente al Salone di Shanghai con tre anteprime mondiali, dando il via a una nuova fase della propria espansione e debuttando ufficialmente in Cina. Forte di collaborazioni importanti con Pininfarina e BMW, la Karma ha infatti presentato la Revero GT, ma allo stesso tempo ha sviluppato la Pininfarina GT Coupè Concept e la SC1 Vision Concept per dare una anticipazione degli obiettivi futuri.

La Karma GT con motore endotermico BMW. La Karma Revero GT Model Year 2020 è stata aggiornata stilisticamente rispetto alla versione precedente ridisegnando il frontale, ora caratterizzata da un listello cromato orizzontale ripreso anche in coda, da prese d'aria modificate e da gruppi ottici ridisegnati. Le novità proseguono all'interno, dove aumentano le personalizzazioni disponibili, ma la vera rivoluzione è quella del powertrain: è stato infatti stretto un accordo con BMW per la fornitura del tre cilindri 1.5 TwinPower turbo con funzione di Range Extender. Il powertrain elettrico con motori sull'asse posteriore dichiara una potenza di 535 CV e 746 Nm e le batterie permettono di percorrere circa 130 km, ai quali si aggiungono gli oltre 570 garantiti dall'energia fornita dal motore endotermico utilizzato come generatore. L'impianto frenante con pinze anteriori a sei pistoncini è in grado di recuperare energia in frenata con tre livelli regolabili e bastano 4,5 secondi per toccare le 60 miglia da fermo (96 km/h). E' stata aggiornata anche la dotazione di adas con l'arrivo del blind spot monitoring, del lane keep assist, della frenata automatica d'emergenza e del cruise control adattivo.

La GT di Pininfarina. La Pininfarina GT Coupé è invece la concretizzazione della partership tra la Karma e la firma italiana di stile. Sulla base della Revero 2020 è stata infatti realizzata una coupè due porte ridisegnano carrozzeria e finiture interne, definita come "production ready". Il frontale presenta un doppio elemento aerodinamico verticale e sottili gruppi ottici Led, mentre il padiglione è disegnato da una linea lucida ed è verniciato in tinta contrastante. La coda riprende invece il taglio dei gruppi ottici della Revero, reinterpetandone gli elementi. 

La SC1 Vision Concept per guardare al futuro. La Karma SC1 Vision Concept è una anticipazione delle future tendenze stilistiche del marchio. Questa roadster sportiva due posti con portiere ad apertura vericale evolve il concetto attuale puntando su un sistema propulsivo totalmente elettrico (del quale non si conoscono le specifiche) e sull'interfaccia tra uomo e macchina. All'interno, dove spiccano finiture in carbonio di nuova concezione, è infatti previsto un sistema di infotainment basato sullo standard 5G e dotato di display specifici per i due passeggeri. Gli input possono essere dati tramite comandi gestuali, vocali e attraverso il tracciamento dello sguardo. L'approccio verso le nuove tecnologie è uno dei mantra dell'azienda, che punta a instaurare collaborazioni con altre compagnie per velocizzare l'arrivo di modelli evoluti sul mercato.