Honda
La piccola elettrica si chiamerà “e”
Dopo l’anticipazione del modello di serie, attraverso la concept e-Prototype esposta al Salone di Ginevra, la Honda ha ufficializzato il nome della sua prima citycar a emissioni zero: si chiamerà Honda e. Come anticipato in occasione della kermesse svizzera, la vettura ricalcherà quasi completamente le linee e i contenuti visti sul prototipo. Pertanto, il design dovrebbe confermare un’impostazione stilistica minimalista. Linee semplici ed essenziali caratterizzeranno un’auto dalle dimensioni compatte (intorno ai 4 metri di lunghezza), in grado di combinare in maniera efficiente sbalzi corti e passo lungo. La presa di ricarica della batteria si celerà sotto un oblò, posizionato sul cofano, mentre le maniglie delle portiere saranno affogate nella carrozzeria, in linea con una tendenza moderna già vista su numerosi modelli.
Una piccola che ha carattere. Il debutto della Casa nipponica nel mondo delle zero emissioni partirà da un modello costruito su un’inedita piattaforma dedicata ai futuri modelli 100% elettrici. Per la Honda e sono inoltre previste sospensioni indipendenti e un motore (con una potenza intorno ai 100 CV e una coppia di 300 Nm) collegato alle ruote posteriori di trazione, alimentato da una batteria installata sotto il pianale. Una soluzione che permetterà di mantenere il baricentro basso. L’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 chilometri omologati Wltp, mentre, per quanto riguarda la ricarica, utilizzando le colonnine fast charge si ripristinerebbe l’80% della batteria in 30 minuti.