DS 9
La berlina sarà solo ibrida
Il terzo modello del marchio DS prende il nome di DS 9 e riporta in gamma una berlina che va ad affiancare le attuali DS 3 e DS 7 Crossback. La DS 9 è un modello globale destinato a una clientela premium attenta al design e alla qualità dei materiali: i powertrain saranno esclusivamente ibridi.
Nel design cita la DS del 1955. La DS 9 è lunga 4,93 metri e adotta un passo di 2,9 metri per garantire il massimo confort anche ai passeggeri posteriori. Il taglio slanciato del montante posteriore rende la berlina più dinamica e personale, inoltre il frontale con le DS Wings è tipico del Dna del marchio. Sul cofano è stata inserita la finitura "Clous de Paris" fino ad oggi proposta solo all'interno, mentre i gruppi ottici posteriori propongono l'effetto tridimensionale già visto sugli altri modelli recenti. Sul bordo posteriore del tetto è presente una citazione della DS 1955, con i coni che una volta ospitavano gli indicatori di direzione e che ora integrano discrete luci di ingombro.
Lusso per ogni passeggero.Trattandosi di un'ammiraglia, grande attenzione è stata riposta nei confronti del confort. La DS 9 offrirà finiture esclusive, con la plancia rivestita di pelle Nappa e il padiglione rifinito d'Alcantara. Tutti i passeggeri potranno contare su sedili regolabili elettricamente, climatizzati e dotati di funzione massaggio, inoltre la console centrale estesa alla zona posteriore giocherà un ruolo chiave per integrare i comandi dei servizi secondari. La DS ha previsto inoltre una selezione di stili per gli interni che permetterà ai clienti di configurare l'esemplare in maniera molto specifica. Le DS Inspirations prendono il nome di Bastille, Rivoli, Performance e Opera e non mancano dettagli unici come l'orologio B.R.M. integrato nella plancia. Grande attenzione è rivolta anche all'illuminazione interna e all'impianto audio: quest'ultimo è frutto della collaborazione con Focal, che ha creato un impianto specifico con quattordici diffusori.
Solo plug-in hybrid da 225 a 360 CV. La DS 9 sarà inizialmente offerta solamente in versione E-Tense plug-in hybrid. Il propulsore Puretech e il motore elettrico erogano in totale 225 CV e sono abbinati al cambio automatico otto marce e alla trazione anteriore. La batteria da 11,9 kWh permette di percorrere da 40 a 50 km nel ciclo Wltp con una velocità massima di 135 km/h, ma oltre alla modalità Electric la vettura può funzionare anche in Hybrid e Sport, che influenzano anche le regolazioni delle sospensioni DS Active Scan e il feedback dello sterzo e dell'acceleratore. La ricarica avviene tramite il sistema di bordo a 7,4 kW, con tempi di circa 90 minuti per fare il pieno d'energia. La versione E-Tense da 225 CV sarà quella di lancio e sarà affiancata in seguito da una da 250 CV con una maggiore autonomia a emissioni zero che verrà invece resa subito disponibile in Cina. In futuro la DS 9 sarà declinata anche in una più prestazionale variante ibrida da 360 CV a trazione integrale, della quale non si conoscono ancora i dati tecnici completi. Non sono previsti almeno per il momento modelli benzina o diesel tradizionali.
Adas di Livello 2. La DS 9 può contare sui più recenti sistemi di assistenza alla guida di Livello 2. Tra le dotazioni citiamo il DS Drive Assist per il controllo di velocità, traiettoria e distanza di sicurezza attivo fino a 180 km/h, il DS Park Pilot totalmente automatizzato, il DS Night Vision, il DS Driver Attention e il DS Active Led Vision. L'infotainment è inoltre completato dalla MyDS App per la gestione remota e la consultazione di alcuni dati di bordo.