Volkswagen Polo
Anche la GTI si aggiorna
Dopo aver presentato il restyling della Polo, la Volkswagen svela anche la rinnovata versione GTI, che si aggiorna riprendendo i contenuti delle altre varianti della segmento B tedesca. La più sportiva delle Polo rimane fedele al proprio spirito, riproponendo il family feeling della Casa di Wolfsburg e aggiungendo diversi contenuti tecnici esclusivi.
Look deciso e nuovi Adas. I paraurti, i fari anteriori a Led collegati da una striscia luminosa, i gruppi ottici posteriori (anch'essi a Led) e i cerchi di lega da 17" (18" in opzione) sono specifici per la GTI, così come le finiture esterne e i dettagli rossi, che donano a questa versione della Polo l'aspetto aggressivo già apprezzato sulla variante pre-restyling. La meccanica dovrebbe rimanere quella nota, con la sola trazione anteriore e il motore 2.0 TSI abbinato esclusivamente al cambio automatico Dsg. Segno dei tempi: la Volkswagen non cita i CV e la coppia, parlando di "potenza elevata", né comunica i dati prestazionali: tutto ciò lascia intendere che, verosimilmente, la GTI aggiornata ricalcherà gli stessi valori della versione precedente (200 CV, 320 Nm di coppia, 0-100 km/h in 6,7 secondi e velocità massima di 237 km/h). È confermata, invece, l'adozione di un assetto sportivo specifico ribassato di 15 mm. Solo cinque i colori disponibili: Deep Black Pearl Effect, Smoke Grey Metallic, Kings Red Metallic, Pure White Uni e Reef Blue Metallic. Per la prima volta viene inoltre reso disponibile il pacchetto di Adas IQ.Drive Travel Assist, con cruise control adattivo e sistema di mantenimento della corsia attivi da 0 a 210 km/h.
Infotainment e volante rinnovati. Gli interni sono stati aggiornati con l'introduzione di un nuovo volante multifunzione e del Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici. La novità più significativa, però, è l'infotainment con eSim integrata basato sulla piattaforma MIB3.1: questa soluzione offre l'accesso ai servizi We Connect e We Connect Plus, ai comandi vocali naturali e ai settaggi personalizzati Volkswagen ID basati su cloud, oltre alla compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay.