Cerca

Nuovi Modelli

Lancia
La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

Marco Pascali
1 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

2 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

3 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

4 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

5 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

6 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

7 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

8 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

9 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

10 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

11 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

12 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

13 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

14 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

15 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

16 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

17 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

18 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

19 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

20 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

21 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

22 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

23 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

24 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

25 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

26 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

27 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

28 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

29 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

30 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

31 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

32 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

33 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

34 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

35 / 35

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

Tutto nasce da un’opportunità mancata, quella Lancia Integrale Evo 3 mai arrivata e segnalata dall’ingegner Bruno Cena (responsabile di produzione della Lancia Delta) a Miki Biasion. Si trattava di un’Integrale ulteriormente evoluta immaginata negli anni della produzione firmata dalla Carrozzeria Maggiora: un upgrade troppo costoso per poter essere messo in produzione. È dal 1995, quindi, che Miki Biasion coccola l’idea di produrre quell’evoluzione ultima di un modello a cui deve tutto. Una Delta che è stata presentata a Padova, durante Auto e Moto d'Epoca, sotto gli iconici colori della Martini Racing. Il centro di restauro per Lancia Delta, l’Italia Motor Sport di Miki Biasion, produrrà otto esemplari di questa Delta Evo Martini Racing. Ciascuno dei quali sarà certificato, oltre che dal pilota, anche dalla Martini. Per averne una serviranno tra i 250 e i 300 mila euro, a seconda del prezzo di partenza della donor car.

1 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

2 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

3 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

4 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

5 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

6 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

7 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

8 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

9 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

10 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

11 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

12 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

13 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

14 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

15 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

16 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

17 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

18 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

19 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

20 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

21 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

22 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

23 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

24 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

25 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

26 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

27 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

28 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

29 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

30 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

31 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

32 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

33 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

34 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

35 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

36 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

37 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

38 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

39 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

40 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

41 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

42 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

43 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

44 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

45 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

46 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

47 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

48 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

49 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

50 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

51 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

52 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

53 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

54 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

55 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

56 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

57 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

58 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

59 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

60 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

61 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

62 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

63 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

64 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

65 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

66 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

67 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

68 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

69 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

70 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

71 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

72 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

73 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

74 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

75 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

76 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

77 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

78 / 78

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

Evoluzione, non rivoluzione. “La mia idea non è mai stata quella fare un restomod della Delta o di intervenire pesantemente sull’auto originale”, spiega Biasion, “volevo piuttosto riattualizzare un modello aggiornandolo con componentistica di oggi”. Materiali, insomma, più nuovi rispetto a quelli usati nei restauri conservativi cui la Delta viene solitamente sottoposta. Ciascuna delle Delta Integrale Evo che vengono impiegate come base di partenza viene rimessa a nudo: la scocca subisce un processo di restauro totale per poi essere rinforzata grazie all’esperienza maturata nelle corse del Gruppo A; inoltre vengono aggiunti speciali “fazzoletti” di rinforzo piazzati là dove l’ingegner Cena li avrebbe messi se quell’idea di Delta Evo 3 by Maggiora avesse visto la luce. Tra i lamierati della scocca, poi, viene iniettata una speciale schiuma per l’insonorizzazione e la tenuta termica della scocca. Ancora: di questo materiale vengono poi rivestiti i pannelli porta, il tetto e il fondo. “Perché quello che voglio realizzare”, entra nel dettaglio Miki Biasion, “è una Delta in grado di essere comoda quando si procede nella sua modalità standard – 220 CV – ma anche capace di diventare una vera auto da corsa non appena si preme il ‘pulsantino’ che abbiamo messo sulla plancia”. Infatti, grazie al suo azionamento, la Delta by Biasion diventa un animale da rally da 340 CV. Capace di urlare come un’auto da corsa mentre si lancia tra le curve delle migliori strade che il proprietario saprà trovare.

Tutto è più grande. Al netto del gran lavoro fatto sulla scocca, c’è molto altro da aggiungere su questa Delta. Intanto, le sospensioni: sono regolabili meccanicamente su dieci posizioni; sono composte da ammortizzatori Bilstein ottimizzati per le alte frequenze (così da assorbire al meglio le buche), ma pure per le basse (per far risultare reattiva la Delta in velocità). I silentblock originali sono stati sostituiti da altri rinforzati. La trasmissione è stata rivista, con le prime tre marce “corte”, ingranaggeria rifatta daccapo per cambio e differenziali. La frizione è a doppio disco. Lo sterzo è diretto grazie a una scatola guida tipo Gruppo A. Ancora: l’impianto frenante è stato maggiorato grazie all’uso di materiali Brembo: davanti ci sono dischi da 332 mm e dietro da 300. Lo spazio è stato ricavato grazie all’utilizzo di cerchi da 18” calzati da gomme Michelin Pilot Sport 4 con una spalla speciale, voluta dallo stesso Biasion, in grado di aiutare gli ammortizzatori ad assorbire gli smorzamenti. Completano l’opera due sedili tipo racing (Sparco), il divano sagomato per due persone e un kit di bellezza (Ma-Fra) per curare interni e - soprattutto - esterni: la speciale verniciatura Xirallic a triplo strato è garantita a vita.

1 / 4

Le officine di Italia Motorsport, dove nasce la Delta Integrale di Miki Biasion

2 / 4

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

3 / 4

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

4 / 4

Lancia - La Delta Integrale "definitiva" secondo Miki Biasion - VIDEO

Ufficiale. Pare che gli ingredienti giusti siano stati messi al servizio della “Migliore Delta di sempre”, dice sorridendo Miki Biasion. E gli elementi perché questo modello possa far parte di una collezione ideale ci sono tutti: dagli specchietti retrovisori del Gruppo A (“Come quelli che utilizzai in una delle mie vittorie preferite, quella del Safari Rally 1988”, ricorda Biasion) alla livrea Martini Racing “ufficiale”, vale a dire benedetta (e sottoscritta) dalla Martini stessa.

Guarda gli altri progetti italiani:

Kimera Automobili EVO37S

Savio 2048

Lancia Delta Futurista