Fiat 600
La prima volta senza veli
Per la Fiat, la nuova 600 sarà un'auto cruciale. E per questo l'attenzione ai dettagli sarà minuziosa. A partire dalle location dello spot Tv che la presenterà al mondo. La piccola Suv (che sarà elettrica, ma pure termica), si è fatta vedere su una passerella esclusiva come via della Conciliazione a Roma, mentre era impegnata nelle riprese dei video di lancio che vedremo nei prossimi mesi. Il debutto ufficiale, infatti, sarebbe fissato per una data iconica per il brand di Torino, ovvero il 4 luglio (anche se non è da escludere che l'auto si possa mostrare anche prima).
Paparazzata nella capitale. Non è cosa comune chiudere al traffico, di giorno, un'intera via di Roma, soprattutto se quest'ultima è davanti alla Basilica di San Pietro. E questo ha attirato l'attenzione di molti passanti, alcuni dei quali sono anche riusciti a scattare queste foto (alcune delle quali ci sono provenute in via anonima mentre altre ci sono state inviate da lettori). Qui la nuova Fiat 600 è in veste definitiva: senza gli adesivi dell'ultimo avvistamento, né camuffature.
Nuovi dettagli. Le immagini sono un po' sgranate, ma rispetto agli altri esemplari della Fiat 600 avvistati negli scorsi mesi si possono comunque notare alcuni dettagli aggiuntivi. A partire dalla bandiera italiana applicata sul paraurti posteriore, che potrebbe caratterizzare alcune versioni (come quella di lancio) della piccola Suv. Per la prima volta possiamo anche vedere i gruppi ottici posteriori senza coperture: sullo "stop" destro quella che sembra una pellicola è in realtà la trama del faro che, illuminata dal sole, genera quell'effetto. Sul portellone è presente la scritta Fiat già vista sulla Nuova 500 e sul paraurti, poi, si può notare un inserto in tinta carrozzeria, mentre altre parti, come gli specchietti, lo spoiler posteriore e l'antenna sono in nero lucido. Sulla fiancata, come sull'esemplare dell'ultimo avvistamento, si può anche intravedere il nuovo logo 600, che caratterizzerà la sorella maggiore del Cinquino e che è ripreso anche sul frontale.
Nuovo "sguardo". Davanti l'appartenenza alla famiglia 500 è ancora più evidente: i doppi fari tondi sono un tratto distintivo del Cinquino, ma qui si sono evoluti e prevedono un piccolo prolungamento di plastica laterale. Paragonandoli a degli occhi, sarebbe una sorta di eyeliner. Più in basso troviamo un'apertura sotto il logo 600 (quello Fiat, come sulla Nuova 500, non è presente all'anteriore) e una griglia più in basso, al centro della quale sono integrati alcuni dei sensori degli Adas che caratterizzeranno la Suv. Molto particolari sono invece le due aperture laterali, che sembrano integrare i fendinebbia.
Sorella della Avenger. La Fiat 600 avrà gli stessi geni della Jeep Avenger, Suv con cui condividerà meccanica e tecnologie. La parentela, come già anticipato nelle precedenti foto spia, appare piuttosto evidente osservando un dettaglio: il montante anteriore, che sarà comune a tutte le nuove piccole elettriche basate sulla piattaforma e-Cmp. Come la sorella americana, anche la sport utility di Torino verrà assemblata in Polonia, nella fabbrica di Tychy e disporrà di una batteria agli ioni di litio montata sotto il pianale da 54 kWh che alimenterà un motore elettrico anteriore da 156 cavalli. L'autonomia si aggirerà attorno ai 400 chilometri, ma – almeno sul mercato italiano – la Suv sarà disponibile anche con un tre cilindri 1.2 turbobenzina da 100 cavalli con cambio manuale. In futuro, però, non è da escludere che quest'ultimo possa essere proposto anche nella versione ibrida da 136 cavalli, già pronta per l'Euro 7.