Maserati
La GT2 debutta alla 24 Ore di Spa
In occasione della 24 Ore di Spa la Maserati ha presentato la versione definitiva della GT2, la sportiva da gara derivata dalla MC20. La vettura debutterà in gara a settembre con il team di sviluppo del Tridente, in modo da essere poi pronta per i clienti sportivi che la utilizzeranno nella stagione 2024, incluse gare come la 24 Ore del Nürburgring grazie ai nuovi regolamenti.
Disegnata dal Centro Stile insieme a Maserati Corse. Basata sulla MC20 stradale, la GT2 nasce da uno sforzo congiunto di Maserati Corse e del Centro Stile: il blu con il tricolore della carrozzeria è un omaggio alla MC12 portata in gara con successo dal 2005 al 2010. Il design della biposto è stato infatti rivisto completamente per sfruttare il regolamento, sia a livello aerodinamico sia tecnico con le modifiche a carreggiate, flussi di raffreddamento e aerodinamica.
Ergonomia e sicurezza. Il lavoro del Centro Stile è proseguito anche all'interno, dove l'ergonomia è stata tenuta in grande considerazione, tenendo però conto anche di tutte le dotazioni di sicurezza necessarie. Il tunnel di carbonio e la plancia sono specifici, così come il display da 6,5" della strumentazione, inoltre sono state mantenute le portiere a farfalla. Sono presenti anche pedaliera regolabile, volante multifunzione estraibile con comandi integrati, retrocamera e uno specifico climatizzatore per l'utilizzo in gara.
Il motore Nettuno scende in pista. Il motore è il V6 3.0 biturbo Nettuno da 630 CV e 730 Nm derivato dalla serie, che sarà poi regolato in base alle specifiche del BoP (Balance of Performance). Le modifiche principali riguardano l'elettronica di controllo, le turbine e l'impianto di scarico, inoltre il motore è abbinato a un cambio sequenziale sei marce con paddle al volante e al differenziale autobloccante meccanico.