Mercedes-AMG Purespeed
La versione definitiva debutta ad Abu Dhabi
Mercedes-AMG ha diffuso nuove informazioni sulla Purespeed: Si tratta del primo modello della nuova gamma Mythos, che darà vita a prodotti esclusivi in serie limitata dedicati ai collezionisti ed ispirati all'heritage del marchio tedesco. La vettura ha fatto il suo debutto in veste definitiva al Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi, data conclusiva del Mondiale 2024: sarà costruita in 250 esemplari dotati del V8 4.0 biturbo da 585 CV e 800 Nm con trazione integrale 4Matic+. Le prestazioni? Velocità massima di 315 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.
Come un pilota di Formula 1. Pur derivando dalla Mercedes-AMG SL, la Purespeed prende una direzione molto diversa: è infatti una due posti secchi priva di parabrezza, dotata di una struttura di sicurezza che replica l'Halo della Formula 1. Per questo motivo sono stati creati due caschi griffati AMG con interfono e livrea coordinata con la vettura, necessari per guidarla su strada e in pista. Il pacchetto aerodinamico è completamente inedito ed è ispirato per alcuni elementi alla AMG One e sono previste anche coperture in carbonio per i cerchi forgiati da 21", oltre ai componenti attivi anteriori e posteriori.
Ispirata ai successi nelle corse. La livrea rende omaggio alla 300 SLR della Mille Miglia del 1955 e prevede la tinta speciale Silver Arrow Mystic Silver Magno. In opzione sono previsti pacchetti di personalizzazione pensati espressamente per la Purespeed, come la livrea rossa che richiama ai successi a Le Mans e quella Grigio Grafite ripresa dalla vittoriosa Targa Florio del 1924. Gli interni bicolore sono impreziositi dai sedili AMG Performance in carbonio riscaldabili e dotati di sistema Multicontour e dal cronografo analogico IWC Schaffhausen incastonato nella plancia in un alloggiamento in carbonio. Nonostante la guida a cielo aperto è previsto anche l'impianto audio Burmester 3D da 1.170 watt. Per proteggere gli interni durante le soste, visto che l'auto non è dotata del tetto, la Mercedes-AMG offre una copertura su misura da fissare ai passaruota. Di serie è prevista anche una seconda copertura da interni su misura con rivestimento traspirante esterno e in flanella antistatico all'interno.