Karma Amaris
Largo a range extender e plug-in
Karma presenta la Amaris, una coupé range extender che sarà disponibile sul mercato nel corso del 2026. La vettura è stata svelata all'evento Create Karma in California, dove la Casa ha anche annunciato lo spostamento al 2027 della elettrica Kaveya e l'arrivo della Gyesera in versione plug-in hybrid. Di fatto la Karma ha cambiato strategia in maniera netta, motivando lo spostamento della priorità verso le tecnologie Erev e plug-in a causa delle nuove tendenze di mercato.
Le origini nel 2011. Lo stile della Amaris è quello che già conosciamo: la vettura è di fatto una versione a due porte della Revero, che a sua volta affonda le sue radici nelle forme originali disegnate oltre 15 anni da Henrik Fisker. Anche la piattaforma dell'Amaris (e della Gyesera) derivano da quella in alluminio della Revero, ovvero quella della prima Fisker Karma del 2011. A cambiare è invece il powertrain: nel cofano anteriore troviamo un motore 4 cilindri turbobenzina di 2.0 litri fornito dalla BMW al posto del tre cilindri 1.5, sempre della Casa tedesca, usato sugli altri modelli.
Range extender. Tecnicamente, nell'Amaris l'endotermico ha funzione di range extender, ma per ora la Karma non ha fornito di potenza e coppia e non ha specificato quali siano i dettagli della componente elettrica. Le uniche informazioni sono quelle relative alle prestazioni: l'Amaris dovrebbe toccare i 100 km/h da ferma in circa 3,5 secondi, con una punta massima di 265 km/h.