Alfa Romeo
Le nuove Giulia e Stelvio aspettano Filosa
All'Alfa Romeo è in corso un cambio di rotta. O meglio, una rimodulazione del percorso verso l'elettrificazione. "La transizione verso l'elettrico sta richiedendo tempi superiori rispetto a quello che poteva essere previsto qualche tempo fa, per cui stiamo rimodulando tutto il piano di sviluppo prodotto". Con queste parole Santo Ficili, ad del Biscione, ha rimandato a data da destinarsi i modelli in rampa di lancio: Stelvio e Giulia. Che si faranno, ma ancora non è dato sapere quando.
Arriveranno "il più presto possibile". Dopo l'insediamento del nuovo ceo di Stellantis, Antonio Filosa, verrà presentato un aggiornamento del piano industriale, che probabilmente farà un po' più di chiarezza sulle date di uscita dei nuovi modelli. Che – ribadiamolo ancora una volta – saranno sia elettrici sia ibridi, come ulteriormente confermato da Ficili: "Alfa Romeo avrà motorizzazioni endotermiche, ibride, per cui tutto questo comporta una rivisitazione dei piani e dei tempi necessari per poter mettere sul mercato le macchine giuste al momento giusto. Stiamo lavorando molto su questo punto". Ciò, forse, comporterà un prolungamento della carriera delle Giulia e Stelvio attuali, che dopo l'addio ai motori a benzina continuano a essere disponibili con i 2.2 turbodiesel: "Sicuramente non sono più nuove, per cui saranno oggetto delle nostre attenzioni, nell'attesa di poter mettere sul mercato la nuova Giulia e la nuova Stelvio il più presto possibile".
E la Giulia? Rispondendo a una domanda diretta di Quattroruote riguardo le speculazioni (prive di fondamento) che girano nelle ultime settimane sulla presunta cancellazione della nuova Giulia, Ficili ha voluto fare chiarezza: "Solo una parola: falso. Seguiamo l'evoluzione del mercato, andiamo dietro alle esigenze del cliente. Ma non è stato cancellato assolutamente nulla".