Cupra
Leon VZ TCR, purosangue da 325 CV
Il motore è quello della Golf GTI 50
Nel cofano della Leon VZ TCR c’è lo stesso 2.0 turbobenzina da 325 CV (239 KW) e 420 Nm di coppia della Golf GTI Edition 50, abbinato al cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti e differenziale anteriore autobloccante elettronico. L’accelerazione da ferma a 100 km/h è coperta in 5,6 secondi, mentre la velocità massima (non dichiarata) non è limitata elettronicamente. Di serie il telaio con controllo adattivo dell’assetto, profili di guida personalizzabili, freni Akebono a sei pistoncini e sterzo progressivo. Quattro i terminali di scarico in color rame.
Sportività senza compromessi
All’esterno la Cupra Leon VZ TCR si distingue per le grafiche sulla carrozzeria, lo spoiler sul tetto, gli splitter anteriore e posteriore, le minigonne laterali, il diffusore e altri dettagli aerodinamici. Il logo Cupra sul cofano è in cromatura scura e le calotte degli specchietti sono in fibra di carbonio. Esclusivi per questa versione i cerchi di lega, su cui sono montati pneumatici ad alte prestazioni da 245 mm. All’interno i sedili anteriori sono Cup Bucket con cinture di sicurezza a quattro punti, quelli posteriori sono removibili e c’è una barra duomi posteriore con rete integrata.
C’è anche la versione meno estrema
Prima del debutto della VZ TCR la Cupra porterà sul mercato all’inizio del 2026 la Leon VZ, serie limitata a 1.500 esemplari con lo stesso motore da 325 CV, i quattro terminali di scarico color rame e dettagli estetici specifici, meno estremi della TCR.