Cerca

Primo contatto

Abarth
Su strada con la 124 Spider

1 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

2 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

3 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

4 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

5 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

6 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

7 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

8 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

9 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

10 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

11 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

12 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

13 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

14 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

15 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

16 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

17 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

18 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

19 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

20 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

21 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

22 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

23 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

24 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

25 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

26 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

27 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

28 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

29 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

30 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

31 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

32 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

33 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

34 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

35 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

36 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

37 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

38 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

39 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

40 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

41 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

42 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

43 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

44 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

45 / 45

Abarth - Su strada con la 124 Spider

Nell'abitacolo della 124 Abarth ci si cala con una certa facilità, e poi si trova subito la giusta posizione, anche senza poter contare sulla regolazione in profondità del volante dal giusto diametro. Il sedile, basso e profilato, contiene molto bene e consente di allungare le gambe: anche se i più alti devono solo tenere le ginocchia leggermente piegate. Ma ciò che conta è che bastano pochissimi metri per prendere confidenza con i comandi, con la mano che cade a pennello sulla corta leva del cambio manuale.

En plein air in un attimo. Curva dopo curva, si acquisisce sempre più confidenza con la vettura, che si lascia domare con una certa facilità. Insomma, la Spider con lo Scorpione diverte senza impegnare più di tanto, e poi c’è quel rumore che da solo basterebbe a soddisfare gli appassionati. Altra sorpresa, comincia a piovigginare e allora, quasi senza distogliere lo sguardo dalla strada, si sgancia la capote da dietro i sedili e, con un solo gesto e senza troppi complicati meccanismi, la si richiude sopra la testa. Per poi riaprirla, pochi minuti dopo con la stessa facilità, a temporale estivo superato. A tetto chiuso il sound è sempre penetrante, ma mai davvero fastidioso, e non si avvertono particolari fruscii aerodinamici. A proposito di confort va apprezzato il buon lavoro delle sospensioni sullo sconnesso malgrado la taratura rigida, a dimostrazione che quest’Abarth è una vera sportiva, ma con giudizio, che sa comportarsi bene quando si va piano, magari a tetto aperto, in buona compagnia con l’aria nei capelli e il caldo sole in testa. Costa 40.000 euro: non è poco, ma li vale tutti.

Marco Ghezzi