Cerca

Primo contatto

Maserati

Su strada con la Quattroporte restyling

1 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

2 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

3 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

4 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

5 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

6 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

7 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

8 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

9 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

10 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

11 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

12 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

13 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

14 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

15 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

16 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

17 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

18 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

19 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

20 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

21 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

22 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

23 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

24 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

25 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

26 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

27 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

28 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

29 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

30 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

31 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

32 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

33 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

34 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

35 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

36 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

37 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

38 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

39 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

40 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

41 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

42 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

43 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

44 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

45 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

46 / 46

Maserati
- Su strada con la Quattroporte restyling

La Maserati Quattroporte ora ha qualcosa di levantino. Nessun giudizio morale, per carità, stiamo pur sempre parlando di automobili. Più semplicemente, in occasione del classico restyling di mezza vita, la più anticonformista delle berline di rappresentanza ha mutuato qualche piccolo elemento estetico della Levante, la sport utility recentemente introdotta dalla Casa modenese. Piccoli tocchi concentrati tra la mascherina e i fanali, che regalano family feeling senza modificare il carattere della Quattroporte, che rimane meravigliosamente in equilibrio tra le ragioni del dinamismo e quelle dell'eleganza. Anzi, in questo senso adesso si può scegliere di far pendere l’ago della bilancia dalla parte che si preferisce, perché il Model Year 17 è stata anche l'occasione per introdurre gli allestimenti GranSport e GranLusso, che già nel nome spiegano perfettamente le loro intenzioni.

Come va. Tasto Sport, cambio in manuale e si parte. Che dentro il cofano ci sia il V6 o il V8 sposta la questione dal punto di vista delle pure prestazioni, ma la capacità di mettere da parte stazza e dimensioni è e resta unica. In tutti i sensi, perché dopo mezzo secolo la Quattroporte continua a unire gli opposti senza dare la sensazione del controsenso: telaio, motore, cambio, freni ti portano da una curva all’altra in maniera quasi sanguigna e, soprattutto, come non potresti immaginare da una berlina lunga più di 5,20 metri. Certo, le coupé vere non sono cosi vicine, ma la cosa importante è un’altra: siamo lontanissimi da qualunque incrociatore germanico possa venirvi in mente.

Alessio Viola