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Subaru Levorg MY 2017
Il nostro test del sistema EyeSight

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La nuova edizione della Subaru Levorg è, pressoché, indistinguibile da quella venduta sinora. Almeno al primo colpo d’occhio. Tuttavia, è proprio una questione di…vista il fattore che la distacca dalla precedente poiché anch’essa, al pari della più robusta Outback, ora è equipaggiata di serie con la terza generazione del sistema EyeSight. Una tecnologia che, in un sol colpo, assolve il compito di assistere la guida nel traffico e, soprattutto, di potenziare i sistemi di sicurezza. Da decenni, la Subaru sviluppa la trazione integrale proprio per garantire la sicurezza. Ora, a questo obiettivo dedica anche l’ampliamento del raggio d’azione dell’EyeSight.

Aumenta la sicurezza, ma non muta la personalità. L’affinamento della vista è attivo in ogni condizione ambientale, ma non va oltre a quanto permettono le condizioni ambientali. In altri termini se la visibilità è ottima arriva a individuare situazioni molto lontane dalla vettura se, invece, è influenzata da pioggia o nebbia agisce nei parametri determinati dal contesto in cui si muove la Levorg. Quest’ultima, dal canto suo, non proponendo nessuna novità meccanica riconferma anche nell’edizione 2017 la personalità con cui ha debuttato. È, quindi, una station wagon a trazione integrale che, anche in virtù di un’architettura parzialmente condivisa con quella della sportivissima WRX, si rivela agile e affidabile,intuitiva da guidare e persino divertente sui percorsi tortuosi. Il boxer turbo a iniezione diretta di benzina di 1.6 litri da 170 CV abbinato, esclusivamente, al cambio a variazione continua del rapporto Lineartronic con sei marce predefinite per la modalità manuale (azionabile anche con i paddle al volante) sostiene la gradevolezza della guida con il funzionamento fluido e la buona prontezza di risposta agli input dell’acceleratore.

Crescono gli allestimenti. La famiglia della Levorg MY 2017 è più ampia della precedente, in quanto alle versioni Free e Sport Style, che ora offrono di serie la radio DAB e il display del sistema d’infotainment da 7” anziché 6”, proposte, rispettivamente, a 26.990 Euro e a 30.990 Euro s’aggiunge la Sport Unlimited. È in vendita a 34.990 Euro e propone anche i sedili rivestiti in pelle, con quello lato guida regolabile elettricamente, e il navigatore.

da Düsseldorf, Massimo Mambretti