Cerca

Primo contatto

Nuova Citroën C3
Come tu la vuoi - VIDEO

1 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

2 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

3 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

4 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

5 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

6 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

7 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

8 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

9 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

10 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

11 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

12 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

13 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

14 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

15 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

16 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

17 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

18 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

19 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

20 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

21 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

22 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

23 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

24 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

25 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

26 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

27 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

28 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

29 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

30 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

31 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

32 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

33 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

34 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

35 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

36 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

37 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

38 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

39 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

40 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

41 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

42 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

43 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

44 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

45 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

46 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

47 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

48 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

49 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

50 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

51 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

52 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

53 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

54 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

55 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

56 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

57 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

58 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

59 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

60 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

61 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

62 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

63 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

64 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

65 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

66 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

67 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

68 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

69 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

70 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

71 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

72 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

73 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

74 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

75 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

76 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

77 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

78 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

79 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

80 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

81 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

82 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

83 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

84 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

85 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

86 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

87 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

88 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

89 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

90 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

91 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

92 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

93 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

94 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

95 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

96 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

97 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

98 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

99 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

100 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

101 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

102 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

103 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

104 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

105 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

106 / 106

Nuova Citroën C3 - Come tu la vuoi - VIDEO

Un aspetto fresco e forte di molte possibilità di personalizzazione, fuori come dentro. Così la Citroën C3 cerca di riconquistare quel pubblico (femminile e giovanile) che tanto aveva apprezzato la prima e sostanzialmente snobbato la seconda generazione. 

Plancia a sviluppo orizzontale. Originale anche la plancia a sviluppo orizzontale, con rivestimenti differenziati a seconda dei tre livelli di finitura fra cui si può scegliere. Niente plastica nuda, in ogni caso, a innalzare di qualche punto il tono generale di un abitacolo cui si può imputare solo la relativa ristrettezza di spazio nella zona posteriore: per le gambe, complice l’ingombro dei voluminosi sedili anteriori, come per le teste, soprattutto in presenza del tetto panoramico in cristallo, che si prende un paio di utilissimi centimetri.

Condivisione e sicurezza. Nella dotazione di bordo, accanto all’ormai irrinunciabile sistema d’infotainment con schermo touch, spicca la Connected Cam (di serie per l’allestimento più elevato, a richiesta per quello intermedio): una telecamera montata dietro il retrovisore, per foto e video di quel che passa davanti alla vettura, con ovvia possibilità di condivisione istantanea delle immagini tramite apposita app scaricata nel proprio smartphone. Degna di nota, al di là dell’aspetto ludico (e di qualche dubbio sull’introduzione di un’ulteriore potenziale fonte di distrazione) per l’abbinamento con un accelerometro che, rilevato un incidente, provvede alla registrazione automatica dell’ultimo minuto di marcia.

Qualche fruscio di troppo. Dal posto di guida si può contare su un’eccellente visibilità un po’ in tutte le direzioni, ottima premessa per l’impiego cittadino. Qui come altrove la C3 fa valere apprezzabili doti di confort: unica nota fuori posto i fruscii aerodinamici nella zona d’attacco fra tetto e parabrezza, con la probabile complicità del già citato tetto panoramico. Per parte loro, le sospensioni garantiscono adeguate doti di assorbimento senza il contraltare di cedevolezze eccessive: risultato, guida spigliata e piacevole su ogni tipo di percorso, col contributo di uno sterzo apparso in netto progresso per precisione e sensibilità, rispetto a quanto offerto dalla generazione precedente. Della quale sopravvivono invece motore e cambio: il primo è l’ormai noto tre cilindri aspirato da 82 CV, rapido nel salire di giri, nel complesso più che sufficiente per una massa che resta nell’ordine della tonnellata, anche a fronte di una dotazione di coppia non particolarmente generosa. Il cambio è il classico cinque rapporti dagli innesti un po’ lunghi. Chi volesse l’automatico deve passare al ben più corposo 1200 sovralimentato da 110 CV, abbinato a un sei marce con convertitore di coppia. Nel qual caso, ovviamente, il quadro prestazionale assume tutt’altra consistenza, a cominciare dalla prontezza in ripresa. E senza che le succitate doti di confort vengano seriamente messe in discussione.

Da Barcellona, Massimo Nascimbene

Se non l'avete già fatto partecipate al nostro sondaggio Le auto che preferisco 2017