Cerca

Primo contatto

Mazda
Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

1 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

2 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

3 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

4 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

5 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

6 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

7 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

8 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

9 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

10 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

11 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

12 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

13 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

14 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

15 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

16 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

17 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

18 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

19 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

20 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

21 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

22 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

23 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

24 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

25 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

26 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

27 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

28 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

29 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

30 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

31 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

32 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

33 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

34 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

35 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

36 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

37 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

38 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

39 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

40 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

41 / 41

Mazda - Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

Cinque anni dopo il lancio, la Suv compatta Mazda CX-5 si rinnova abbastanza profondamente. L’ho guidata sulle colline toscane fra Arezzo e Siena e, a colpo d’occhio, i cambiamenti più evidenti hanno riguardato il frontale e il posteriore. In realtà il lavoro di affinamento per la versione del 2017 è stato molto più “sottopelle”, interessando parecchio anche la meccanica.

Comportamento facile. Una delle qualità riconosciute della Mazda, ovvero essere “driver centred”, è stata ulteriormente migliorata con una nuova plancia decisamente più fruibile di prima: lo schermo della head unit è sporgente sulla parte superiore, molto più visibile che in passato e come sempre comandabile in modo touch a vettura ferma, e in movimento attraverso una rotella sul tunnel. Gl’interventi sulla meccanica hanno migliorato la risposta dei freni (uno dei punti critici della versione precedente) e anche la risposta dello sterzo ha guadagnato in prontezza e precisione, grazie a una nuova scatola guida. Il motore a benzina da 160 CV è piuttosto scarso quanto a brio, ma i diesel SkyActiv-D, che arrivano fino a 175 CV, si sono fatti una buona fama per prestazioni e, soprattutto, consumi modesti, grazie al rapporto di compressione particolarmente alto. In generale si nota un bel lavoro di contenimento del rumore in velocità, che sfrutta molti piccoli interventi, come lo spessore del parabrezza aumentato e i meccanismi del tergi anteriore, che scompaiono a riposo sotto il bordo superiore del cofano.

Attenzioni ai passeggeri. Anche chi non occupa il sedile del guidatore ha qualche attenzione di più sulla nuova CX-5: dietro lo spazio c’è (anche in altezza, nonostante il design spiovente della coda) e non mancano le bocchette per il clima, due prese Usb e i vani portaoggetti. Il bagagliaio è rifinito molto bene e, a richiesta, con apertura elettrica del portellone.

Da Siena, Carlo Bellati