Cerca

Primo contatto

BMW i8
Al volante della Roadster - VIDEO

Roberto Boni
1 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

2 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

3 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

4 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

5 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

6 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

7 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

8 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

9 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

10 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

11 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

12 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

13 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

14 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

15 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

16 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

17 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

18 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

19 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

20 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

21 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

22 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

23 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

24 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

25 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

26 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

27 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

28 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

29 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

30 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

31 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

32 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

33 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

34 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

35 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

36 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

37 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

38 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

39 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

40 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

41 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

42 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

43 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

44 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

45 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

46 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

47 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

48 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

49 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

50 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

51 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

52 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

53 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

54 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

55 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

56 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

57 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

58 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

59 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

60 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

61 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

62 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

63 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

64 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

65 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

66 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

67 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

68 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

69 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

70 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

71 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

72 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

73 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

74 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

75 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

76 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

77 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

78 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

79 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

80 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

81 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

82 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

83 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

84 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

85 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

86 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

87 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

88 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

89 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

90 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

91 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

92 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

93 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

94 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

95 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

96 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

97 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

98 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

99 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

100 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

101 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

102 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

103 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

104 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

105 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

106 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

107 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

108 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

109 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

110 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

111 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

112 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

113 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

114 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

115 / 115

BMW i8 - Al volante della Roadster - VIDEO

La i8 vi è sempre piaciuta, ma aspettavate la versione aperta? Bene, l’attesa è finita. In occasione dell’aggiornamento di metà carriera la coupé ibrida plug-in della BMW, oltre alle migliorie tecniche di prammatica, viene infatti affiancata dalla scoperta Roadster.

Due motori, 374 CV. La meccanica è ovviamente la stessa della coupé, che prevede al retrotreno un tre cilindri di 1.5 litri benzina turbo da 231 cavalli e 320 Newtonmetro abbinato a un cambio automatico a sei marce, mentre davanti c’è un motore elettrico che aziona le ruote attraverso una trasmissione a due velocità. La sua potenza è ora di 105 kW (143 CV) di picco e 250 Nm, per un output complessivo dei due propulsori di 374 cavalli. Grazie al miglioramento della chimica delle celle, la capacità della batteria agli ioni di litio è aumentata del 63% e l’energia che si può immagazzinare è passata da 7,1 a 11,6 kWh, consentendo così di estendere l’autonomia in modalità di guida esclusivamente elettrica, che in questa versione aperta raggiunge i 53 km. Il tutto senza modificare le dimensioni dell’accumulatore.

Open air in 15". Il tetto di tela si apre elettricamente in 15 secondi e scompare, ripiegandosi a Z, in un vano dietro i sedili; per questo, sono stati eliminati i due posti di fortuna della coupé, ma si è creato un vano di 100 litri che si aggiunge al bagagliaio vero e proprio: quest’ultimo è in grado di accogliere una piccola valigia o un paio di borse. La manovra della capote è possibile anche in marcia, fino alla velocità di 50 km/h. Il lunotto risale automaticamente di tre centimetri per fungere da frangivento, ma è possibile alzarlo del tutto o scegliere qualsiasi posizione mediante un tasto.

Sibilo elettrico. E, visto che qui a Palma di Maiorca il sole splende e la temperatura è gradevole, decido di partire col tetto aperto. L’itinerario di prova di circa 100 km è già impostato nel navigatore e il software del sistema ibrido lo analizza per utilizzare al meglio i due motori, dando la preferenza per quanto possibile a quello elettrico. E infatti, nei primi chilometri in città e fuori il tre cilindri non dà segni di vita: si viaggia accompagnati solo da un sibilo e dagli sguardi incuriositi dei passanti. In autostrada, se non si superano i 120 km/h si va ancora a corrente: un progresso rispetto al passato, consentito dalla maggior potenza offerta dalla batteria.

La voce del tre cilindri. L’andatura in elettrico basta e avanza per muoversi in scioltezza sulle statali, ma se si pigia un po' sull’acceleratore entra in gioco il tre cilindri, con una voce roca artificiale che non ha nulla a che fare con la naturale timbrica di questo propulsore. E la colonna sonora si fa più intensa se si seleziona la modalità Sport, che rende la i8 più reattiva, grazie anche alla possibilità di azionare manualmente il cambio attraverso le palette sul volante. La risposta della trasmissione, però, non è rapidissima e quando si raggiunge il regime massimo il sei marce passa automaticamente al rapporto superiore. Comunque, quando si affonda il gas i due motori lavorano assieme al massimo e le prestazioni non sono niente male: da zero a cento km/h in 4,6 secondi e 250 km/h di velocità di punta.

Tendenza al sottosterzo. Per limitare al massimo la resistenza all’avanzamento la i8 è sempre stata dotata di pneumatici da 20 pollici di sezione ridotta (195 mm davanti e 215 dietro) e anche con la gommatura opzionale più larga (215/245 mm), come quella montata sull’esemplare in prova, la risposta ai comandi del volante non è prontissima e forzando il ritmo la macchina va presto in sottosterzo. Ciò nonostante le modifiche alla taratura della servoassistenza e alle sospensioni abbiano mitigato questo comportamento. E pure il pedale dei freni non è granitico come ci si aspetta, ma va detto che la sua calibrazione è resa più complessa dalla necessità di gestire pure la frenata rigenerativa.

Da 163.000 euro. Del resto, la i8 vuol essere la più sexy delle auto elettrificate e non cerca la competizione con le supersportive: per 163.000 euro, tanto costa, si possono comprare alternative ben più grintose ed efficaci. Ma nessuna ha questo mix intrigante tra linea avveniristica, prestazioni elevate e rispetto per l’ambiente. A questo proposito, al termine del percorso di prova il computer di bordo indica un consumo di 6,8 litri/100 km di benzina e 8,1 kWh/100 km.