Cerca

Primo contatto

Audi A1
Al volante della citycarver

Omar Abu Eideh
1 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

2 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

3 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

4 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

5 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

6 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

7 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

8 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

9 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

10 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

11 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

12 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

13 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

14 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

15 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

16 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

17 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

18 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

19 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

20 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

21 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

22 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

23 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

24 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

25 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

26 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

27 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

28 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

29 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

30 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

31 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

32 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

33 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

34 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

35 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

36 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

37 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

38 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

39 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

40 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

41 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

42 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

43 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

44 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

45 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

46 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

47 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

48 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

49 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

50 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

51 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

52 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

53 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

54 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

55 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

56 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

57 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

58 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

59 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

60 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

61 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

62 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

63 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

64 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

65 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

66 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

67 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

68 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

69 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

70 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

71 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

72 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

73 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

74 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

75 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

76 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

77 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

78 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

79 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

80 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

81 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

82 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

83 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

84 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

85 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

86 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

87 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

88 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

89 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

90 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

91 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

92 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

93 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

94 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

95 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

96 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

97 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

98 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

99 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

100 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

101 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

102 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

103 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

104 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

105 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

106 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

107 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

108 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

109 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

110 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

111 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

112 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

113 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

114 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

115 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

116 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

117 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

118 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

119 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

120 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

121 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

122 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

123 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

124 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

125 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

126 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

127 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

128 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

129 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

130 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

131 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

132 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

133 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

134 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

135 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

136 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

137 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

138 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

139 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

140 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

141 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

142 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

143 / 143

Audi A1 - Al volante della citycarver

Verrebbe da dire che le manca "solo" la trazione integrale. Già, perché l'Audi A1 citycarver veste l'abito da crossover: protezioni per carrozzeria e sottoscocca, assetto rialzato e griglia anteriore ottagonale, proprio come i modelli della famiglia Q. Ci sarebbero tutti gli elementi delle allroad tradizionali, fatta eccezione per la trazione quattro: una questione di piattaforma (la Mqb A0 non è compatibile con il 4x4), ma anche di segmento. In ogni caso la citycarver, che è lunga 4,05 metri, è pensata per una clientela giovane, che fronteggia giornalmente una giungla particolare, quella urbana. Principale competitor? La Mini a cinque porte.

A spasso per Amburgo. Non sorprende, quindi, che il primo contatto su strada con l'ultima edizione della A1 sia avvenuto sulle strade poco trafficate di Amburgo, ricca città nel nord della Germania. L'assetto rialzato di 3,5 cm e i pneumatici con una spalla più generosa (di serie ci sono i cerchi da 16”) incrementano l'altezza da terra di cinque centimetri rispetto alle altre A1, per un totale di 1,48 metri. Insomma, non si domina il traffico come sulle sport utility più grandi, ma l'accessibilità e il confort di marcia ne traggono un certo beneficio. Con la complicità, tra l'altro, della taratura specifica di molle e ammortizzatori (a richiesta ci sono le sospensioni a controllo elettronico).

Motore vivace. Dentro al cofano della citycarver che ho guidato, una Edition One, c'è il tre cilindri TFSI da un litro e 116 CV di potenza (in alternativa, si può optare per quello da 95 CV), l'unità baricentrica della gamma: l'Audi stima che quest'ultima andrà a rappresentare circa il 75% delle auto vendute, di cui la metà con cambio doppia frizione S tronic a sette rapporti (mentre la citycarver, dal canto suo, potrebbe contare per il 30% di tutte le A1 immatricolate in Italia). Il mille è vivace, capace di una discreta coppia motrice – 200 Nm fra i 2.000 e i 3.500 giri/min – e dall'erogazione regolare, nonostante una lieve ruvidità ai bassi regimi. Buono anche il cambio manuale a sei marce, dotato di innesti precisi e vellutati. Lo sterzo rimane leggero anche nelle modalità di guida più sportive, il che, a mio avviso, non è un male se l'utilizzo dell'auto rimane prevalentemente urbano. Per chi cerca più brio, comunque, nel corso del primo trimestre 2020 debutterà il quattro cilindri 1.5 TFSI da 150 CV.

Interni di livello. Nell'abitacolo lo spazio non manca, nemmeno per i bagagli: il vano di carico ha una capacità dichiarata che oscilla fra i 335 e i 1.090 litri, raggiungibili abbattendo il divanetto frazionabile 40:60. La plancia, che nella parte superiore è realizzata con rivestimenti morbidi al tatto, non teme confronti con le vetture di classe superiore, da cui eredita il cruscotto digitale da 10,25” (a richiesta è disponibile anche il virtual cockpit) e il sistema infotelematico con touch screen fino a 10,1" (quello di serie è da 8,8"), che a partire dall'allestimento Admired è pienamente compatibile con lo smartphone. Una nota stonata? Le plastiche rigide impiegate per i pannelli delle portiere, di aspetto un po' economico. Infine, è da notare l'impianto hi-fi Bang & Olufsen da 560 watt (optional), la cui resa è molto soddisfacente, specie se si imposta la diffusione sonora di tipo tridimensionale: a quel punto, la A1 citycarver diventa una piccola sala concerti.