Cerca

Primo contatto

Subaru Crosstrek
Tutta nuova, ma è sempre lei

Redazione Online
1 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

2 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

3 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

4 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

5 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

6 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

7 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

8 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

9 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

10 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

11 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

12 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

13 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

14 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

15 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

16 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

17 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

18 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

19 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

20 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

21 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

22 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

23 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

24 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

25 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

26 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

27 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

28 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

29 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

30 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

31 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

32 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

33 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

34 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

35 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

36 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

37 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

38 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

39 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

40 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

41 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

42 / 42

Subaru Crosstrek - Tutta nuova, ma è sempre lei

Se siete stati di recente negli Stati Uniti, potreste esservi imbattuti nella Subaru Crosstrek, la sorella della Subaru XV. Vettura, quest'ultima, che nella sua nuova generazione – apparentemente più vicina a un restyling, viste le notevoli similitudini a livello di design – prenderà il nome americano, chiamandosi Crosstrek pure da noi: l'abbiamo guidata in anteprima, in attesa del lancio commerciale previsto per i prossimi mesi.

Le novità, fuori e dentro. Le principali differenze estetiche rispetto alla XV stanno nei gruppi ottici anteriori e posteriori, che risultano più affilati e moderni. Per il resto, gli esterni confermano le linee tese e i dettagli che parlano di outdoor, come i parafanghi e i passaruota di plastica. Da notare una novità di design funzionale, ben visibile sulle plastiche vicino al passaruota, dove la Subaru ha inserito un particolare rivestimento tridimensionale con una texture ispirata alla pelle degli squali: la soluzione agevola lo scorrimento dell’aria, riducendo la formazione di vortici aerodinamici. Dentro, invece, la Crosstrek offre nuovi sedili, studiati appositamente per attutire la maggior parte delle vibrazioni. La posizione di guida consente di interagire facilmente con il grande touchscreen da 11,6", dal quale si comandano il sistema di infotainment e le varie funzioni dedicate all’off-road come l’hill descent control (disponibile anche in retromarcia).  

Stabile e sicura. La piattaforma della Crosstrek è stata dotata di una rigidità torsionale superiore (+10%). Nel cofano, invece, c'è un boxer quattro cilindri di 2.0 litri da 136 CV, abbinato a un motore elettrico da 16,7 CV inserito nel cambio Lineartronic a variazione continua, mentre la trazione è l'inossidabile integrale permanente Symmetrical AWD, con ripartizione iniziale della coppia di 60% all’anteriore e 40% al posteriore. Bastano i primi istanti alla guida per apprezzare le qualità di questa Crosstrek: in marcia, la vettura è sempre composta e stabile, capace di infondere una piacevole sensazione di sicurezza, e si fa apprezzare anche sulle superfici sconnesse grazie al grande lavoro delle sospensioni. L'altezza da terra (22 cm) permette di affrontare con disinvoltura qualsiasi genere di ostacolo e lo sterrato leggero: anche per questo, la Crosstrek non ha aspirazioni specialistiche o da fuoristrada dura e pura, pur conservandone la notevole motricità. Insomma, siamo di fronte a una Subaru in piena forma.  

EyeSight al meglio. Sul fronte della sicurezza, poi, è apprezzabile la presenza – di serie – dell'EyeSight d’ultima generazione, che introduce sette nuove funzioni rivolte alla sicurezza di guidatore, passeggeri e pedoni. Queste migliorie sono sostanzialmente dovute al fatto che il nuovo EyeSight ha un angolo di monitoraggio degli ostacoli più ampio, il che permette di ridurre il rischio di incidente: inoltre, la frenata d’emergenza viene gestita con tre step distinti che aiutano il conducente a rendersi conto in modo chiaro di quello che sta succedendo. Una ciliegina sulla torta, di carattere tecnologico, che ben si sposa con la rassicurante sostanza di questa Crosstrek.