Test
Porsche Macan GTS elettrica: la Suv che si dimentica di esserlo - VIDEO
Potenza e prestazioni
La nuova Macan GTS elettrica sviluppa fino a 420 kW (571 CV) in overboost, grazie a un motore elettrico posteriore specifico, abbinato a un differenziale autobloccante elettronico e alle sospensioni pneumatiche sportive. Le prestazioni sono di assoluto riferimento: 0–100 km/h in 3,8 secondi, 200 km/h in 13,3 secondi e velocità massima limitata a 250 km/h. La coppia massima raggiunge i 955 Nm, gestita da una trasmissione con rapporto dedicato ai modelli ad alte prestazioni.
Dettagli sportivi e nuovo Sport Design
Dal punto di vista estetico, la Porsche Macan GTS si distingue per una serie di elementi specifici: numerosi dettagli in nero, fari Matrix LED oscurati, minigonne dedicate e cerchi da 21 pollici di serie, con la possibilità di salire a 22”. Debutta inoltre il nuovo pacchetto Sport Design, che dal 2026 sarà disponibile su tutta la gamma Macan.
Autonomia, ricarica e modalità Track
Sul fronte dell’efficienza, la Macan GTS adotta una batteria da 100 kWh, con un’autonomia WLTP dichiarata fino a 586 km. In corrente continua può ricaricare fino all’80% in 21 minuti, con una potenza massima di 270 kW. Di serie è presente il pacchetto Sport Chrono, che introduce anche la modalità Track, pensata per ridurre il derating e mantenere elevate le prestazioni durante una guida prolungata.
Interni GTS: sportività e tecnologia
Gli interni combinano Race‑Tex e pelle, con un pacchetto GTS opzionale che consente di coordinare le impunture con il colore della carrozzeria. Aggiornata anche la dotazione digitale e di assistenza alla guida, con nuove funzioni dedicate a comfort e infotainment.
L'assetto è specifico
L’assetto beneficia di una taratura specifica GTS: è il baricentro più basso dell’intera gamma, con sospensioni pneumatiche e PASM, altezza da terra ridotta di 10 mm e, a richiesta, asse posteriore sterzante per aumentarne l’agilità. Completano il pacchetto tecnico il sistema ePTM e il Porsche Torque Vectoring Plus, con una distribuzione dei pesi 48:52 a favore del posteriore.
Alla guida: una Porsche, prima che una Suv
Al volante, la Macan GTS conferma e accentua quanto già si sperimenta sulla Macan elettrica: una dinamica di guida che fa quasi dimenticare di essere a bordo di una Suv. Il rollio è contenuto, appena accennato per caricare correttamente i pneumatici, garantire grip e restituire una piacevole sensazione di stabilità e sicurezza. Le sospensioni assorbono gran parte delle asperità stradali, garantendo un confort di marcia elevato, mentre lo sterzo rapido e preciso rende la GTS sorprendentemente affilata quando il ritmo sale.
Sulla vettura in prova non erano presenti i paddle al volante per la gestione immediata della frenata rigenerativa, un dettaglio che avrebbe rappresentato la classica “ciliegina sulla torta”. In compenso, il pedale del freno restituisce un ottimo feeling: corsa corretta, mordente incisivo e nessuna traccia del classico effetto spugnoso. La rigenerazione si gestisce così direttamente dal pedale, in modo naturale.
Listino prezzi Porsche Macan elettrica
- Porsche Macan: 84.766 euro
- Porsche Macan 4: 88.458 euro
- Porsche Macan 4S: 95.187 euro
- Porsche Macan GTS: 109.530 euro
- Porsche Macan Turbo: 122.033 euro