EVO 6
I MOTORI
Non si trovano molte alternative a livello di motorizzazioni quando si passano in rassegna gli annunci relativi alla EVO EVO 6 usata. A fare da denominatore comune a tutte le inserzioni è in pratica il quattro cilindri 1.5 turbo Acteco, declinato in due varianti. La prima è alimentata a benzina, mentre la seconda è a doppia alimentazione, a benzina e a Gpl. Nel primo caso la potenza massima dichiarata è di 150 CV, mentre nel secondo si attesta a 140 CV. Tutte le EVO 6 hanno un picco di coppia di 205 Nm. Giusto per dare un’idea delle prestazioni, il dato relativo al tempo per l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 10 secondi. Per quanto riguarda il reparto trasmissione, le vetture sono a due ruote motrici con trazione anteriore e il cambio è di norma un classico manuale a cinque marce.
PRO E CONTRO
La EVO EVO 6 è un’onesta auto da famiglia che svolge il suo compito senza particolari effetti speciali. L’abitabilità è buona, con centimetri a sufficienza per soddisfare le esigenze quotidiane, trasportando all’occorrenza anche cinque passeggeri. L’ambiente destinato ad accoglierli ha arredi tutto sommato al passo con i tempi. Lo schermo dell’infotainment ha dimensioni adeguate e sotto di esso si trovano i tasti fisici della climatizzazione, per una regolazione dei flussi più immediata. Il posto di guida è ben impostato e pronto ad accogliere senza problemi guidatori di tutte le taglie, grazie ad ampie possibilità di regolazione. Per quanto riguarda il livello delle finiture, si alternano luci e ombre. Alcuni elementi sono di buona fattura, mentre altri tradiscono l’impostazione economica generale. Nella guida, la EVO 6, con il suo assetto, trova un compromesso accettabile tra tenuta di strada e confort. Questo lascia tuttavia un po’ a desiderare in materia di silenziosità. Qualche lacuna emerge anche a livello di equipaggiamenti di sicurezza e di sistemi di assistenza alla guida, un po’ inferiori agli standard medi della categoria.