McLaren 720S
I MOTORI DELLA MCLAREN 720S USATA
La McLaren 720S è spinta da un V8 4.0 che rappresenta un’evoluzione del precedente 3.8. Rispetto a questo, comunque, oltre il 40% dei componenti è inedito. La sovralimentazione è garantita da due turbine twin scroll attuate elettricamente per minimizzare i ritardi d’intervento. Come il nome della vettura lascia intuire, la potenza massima è di 720 CV, sviluppati a 7.500 giri/min. Il picco di coppia è invece di 770 Nm. La velocità massima è di 341 km/h e il tempo per lo scatto 0-100 km/h è di 2,9 secondi. La trasmissione è automatica a sette marce. Il peso a secco dichiarato per la Coupé è di soli 1.283 kg, La McLaren 720S Spider pesa invece 45 kg in più.
PRO E CONTRO DELLA MCLAREN 720S USATA
Al primo impatto la McLaren 720S può lasciare spaesati. Salire non è così semplice perché la porta, che ruota in modo spettacolare in avanti, si alza solo di poco e c’è poi da scavalcare l’ampio brancardo, Una volta a bordo lo spazio non è molto, ma nel complesso anche i più alti si sentono a loro agio. La guida è poi entusiasmante, complici gli ammortizzatori a smorzamento variabile. Si vive la strada (o la pista) in modo immersivo, con l’auto che risponde in maniera istantanea a ogni input di acceleratore, freni e volante. Entro certi limiti, la 720S è anche facile da guidare, perché dà al pilota tutti i segnali giusti. Per sfruttare appieno il suo potenziale, però, servono esperienza e una bella mano. Promossi pure l'elettronica e lo sterzo, rapido, preciso e progressivo. Quando si va forte, il comando va comunque maneggiato con cura, centellinando ogni grado di rotazione, perché le reazioni sono nette e immediate. Il cambio è uno dei migliori doppia frizione sportivi in circolazione. Si dimostra infatti velocissimo in accelerazione, oltre che rapido e puntuale in scalata. Completa il quadro un launch control calibrato a puntino. La dotazione di sicurezza è risicata e si limita a quattro airbag, oltre all’irrinunciabile Esp, peraltro ben tarato.