McLaren GT
I MOTORI DELLA MCLAREN GT USATA
Tutte le McLaren GT usate montano un unico motore. Si tratta di base del medesimo V8 4.0 biturbo che spinge anche altre sportive del brand. Qui però l’otto cilindri è stato rivisto per renderlo un po’ più adatto all’impiego stradale. In questa configurazione eroga 620 CV a 7.500 giri/min, cento meno che sulla 720S. Per contro la curva di coppia è già molto consistente nella parte bassa del contagiri, con un picco di 630 Nm costanti tra i 5.500 e i 6.500 giri/min. Quindi addomesticato, sì, ma fino a un certo punto. E che questo V8 abbia un gran carattere lo si scopre subito, appena lo si mette in moto. Il rumore è cattivo e il tubo-lag è inesistente. Il reparto trasmissione conta su un cambio a doppia frizione con sette marce e sulla trazione posteriore.
PRO E CONTRO DELLA MCLAREN GT USATA
Per quanto ingentilita, la McLaren GT resta sempre una supercar dalle prestazioni esaltanti. È pur sempre capace di toccare i 200 km/h da fermo in nove secondi. Per i 100 km/h ne bastano invece appena 3,2 mentre la velocità massima è di 326 km/h. Al volante sorprende l’equilibrio raggiunto tra qualità dinamiche e confort. Da una parte la GT disegna le curve in maniera impeccabile, complice uno sterzo chirurgico. Dall’altra digerisce meglio di quanto si possa immaginare buche e avvallamenti. Il merito è delle sospensioni a controllo elettronico ma anche della massa ridotta e dell’elevatissima rigidezza torsionale. Tra i pregi della McLaren GT c’è poi anche la capacità di carico. Nel pozzetto anteriore ci entrano senza problemi due piccoli trolley, mentre dietro ci stanno ancora un paio di borsoni e altrettanti porta abiti. Il vano posteriore, tra l’altro, è rinfrescato da appositi getti d’aria provenienti dall’esterno. Dato per scontato che accessibilità e visibilità siano limitate, qualche critica va anche alle scomode regolazioni del sedile, la cui pulsantiera è nascosta tra il sedile stesso e il tunnel.