Citroen Jumper
I MOTORI DEL CITROEN JUMPER USATO
La stragrande maggioranza degli annunci ha come protagonisti Citroen Jumper turbodiesel. Gli esemplari più recenti montano soprattutto unità 2.2 BlueHDi, declinate in vari livelli di potenza. Sulle versioni BlueHDi da 140 e 180 CV si può trovare anche un cambio automatico a otto marce, in alternativa a quello classico manuale. Andando a ritroso nel tempo esistono pure Jumper spinti da una tre litri a gasolio sviluppato a quattro mani con Ford. Non mancano però anche rari mezzi datati spinti da motorizzazione due litri a benzina o a doppia alimentazione, benzina e Gpl. Pian piano cresce anche la diffusione degli ë-Jumper elettrici. È inoltre previsto anche un Citroen Jumper a idrogeno.
PRO E CONTRO DEL CITROEN JUMPER USATO
Il Citroen Jumper si sceglie sostanzialmente per la sua grande versatilità. La forma squadrata delle lamiere e le dimensioni generose fanno sì che il volume utile all’interno sia molto generoso. È dunque possibile trasportare qualsiasi tipo di merce, anche la più ingombrante. Lo spazio abbonda pure nella zona passeggeri: anche quando tutti i posti sono occupati non si sta mai stretti. Il comfort è però solo discreto e non solo perché l’insonorizzazione lascia un po’ a desiderare. Sullo sconnesso si avverte qualche contraccolpo, specie quando si viaggia scarichi. Con l’ultima generazione il Citroen Jumper si è fatto via via più pratico, con tanti portaoggetti e utili strumenti da lavoro. La dotazione può comprendere anche il porta documenti, il sedile anteriore trasformabile in tavolino/scrivania e il sistema multimediale con Bluetooth.