Fiat 600
Quando si parla di Fiat 600 ci si può riferire a due modelli ben distinti: quello originario, prodotto tra il 1955 e il 1969 (ormai presente solo alle fiere e ai raduni di auto d’epoca) e quello più recente, lanciato nel 1998 come Fiat Seicento e ribattezzato con l’equivalente numerico 600 a partire dal 2005, nel cinquantesimo anniversario dell’antenata. Di quest’ultima, la Fiat 600 mantiene l’impostazione di cittadina, che non disdegna però le uscite fuori porta. Lunga 334 centimetri, fino al 2004 la 600 è stata generosamente omologata come cinque posti; successivamente, e più realisticamente, ne sono stati ammessi quattro. L’abitacolo ha un’impostazione piuttosto spartana e finiture economiche ma il comfort è discreto, grazie a delle sospensioni piuttosto efficaci. Nella guida, la Fiat 600 è schietta: stretta, corta e con pneumatici di dimensioni ridotte non può certo assecondare delle velleità sportive, ma ha reazioni prevedibili e sincere.
I MOTORI
Sorvolando sulle motorizzazioni più datate, le Fiat 600 più recenti sono tutte spinte dall’onesto 1.1 Fire da 54 CV abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Proprio la quinta lunga consente di spostarsi senza affanno anche in autostrada e aiuta a mantenere bassi i consumi, costringendo però a scalare quando è necessario un po’ di brio in ripresa. Buono è invece lo spunto nelle marce più corte, complice il peso contenuto.
PRO E CONTRO
L’arma vincente della Fiat 600 è la manovrabilità negli spazi stretti, una vera benedizione quando c’è da trovare parcheggio nei centri storici (a patto, ovviamente, che l’esemplare considerato disponga del servosterzo). Sull’altro piatto della bilancia ci sono la ridotta capacità del bagagliaio e una dotazione minimalista, cronicamente priva di un controllo elettronico della stabilità, che invece potrebbe fare comodo quando si forza il passo e l’aderenza è critica.
Leggi Tutto
I MOTORI
Sorvolando sulle motorizzazioni più datate, le Fiat 600 più recenti sono tutte spinte dall’onesto 1.1 Fire da 54 CV abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Proprio la quinta lunga consente di spostarsi senza affanno anche in autostrada e aiuta a mantenere bassi i consumi, costringendo però a scalare quando è necessario un po’ di brio in ripresa. Buono è invece lo spunto nelle marce più corte, complice il peso contenuto.
PRO E CONTRO
L’arma vincente della Fiat 600 è la manovrabilità negli spazi stretti, una vera benedizione quando c’è da trovare parcheggio nei centri storici (a patto, ovviamente, che l’esemplare considerato disponga del servosterzo). Sull’altro piatto della bilancia ci sono la ridotta capacità del bagagliaio e una dotazione minimalista, cronicamente priva di un controllo elettronico della stabilità, che invece potrebbe fare comodo quando si forza il passo e l’aderenza è critica.
auto7
Via Rho 37 20020 Lainate
(MI)
pasqualetto auto & moto
Via Miranese, 251 - Chirignago 251 30174 Venezia
(VE)
brand car srl
VIA DELLE MARGHERITE 13 72026 San Pancrazio Salentino
(BR)
albanese car srl
VIA NUOVA ASI I TRAV. 83029 Solofra
(AV)
automobile gullotta
VIA ANGORIA 107 33037 Pasian di Prato
(UD)
autoaurelia srl
VIA Dei Reggio 9 R 16155 Genova
(GE)
nebrodi 4x4 di gugliotta a. & d. s.r.l.s.
via Giovanni Falcone snc 98065 Montalbano Elicona
(ME)
maxautogroup srls
Corso Principe di Piemonte 63 12035 Racconigi
(CN)
m-m motors - asti
Corso Savona, 196 196 14100 Asti
(AT)
automobili vendramini srl
Via Cavour, 66 66 33061 Rivignano Teor
(UD)
automobili vendramini srl
Via Verdi, 97 97 31046 Oderzo
(TV)
f.lli malacarne s.n.c.
Via Pian del Vescovo 41 32033 Lamon
(BL)
parnasso automobili
VIA COMUNALE CAMARO SUPERIORE, 183 98152 Messina
(ME)
auto gt cammilleri
VIALE BERLINGUER 18C 92026 Favara
(AG)
automoncalieri sas
VIA MARTIRI DELLA LIBERTA', 4, 10024 10024 Moncalieri
(TO)