Fiat Palio
I MOTORI DELLA FIAT PALIO USATA
Le inserzioni che riguardano le Fiat Palio a due volumi usate sono in pratica monopolizzate da un unico motore. Si tratta del quattro cilindri della famiglia Fire da 1.242 cm3. Lo si trova tra gli annunci sia in variante da 60 che da 68 CV. Questa unità fa coppia fissa con un cambio manuale a cinque marce caratterizzato da innesti un po’ contrastati e da rapporti piuttosto corti. Da una parte ciò aiuta a riprendere con un certo brio e a muoversi sui fondi dissestati, magari anche a pieno carico. Dall’altra rende la Palio poco adatta ai trasferimenti autostradali. A 130 km/h i giri motore sono 4.700, regime che fa salire rumore e consumi. Un po’ diverso è invece il discorso relativo alla Palio Weekend. Questa è stata infatti offerta con diverse motorizzazioni. Nel suo caso il Fire 1.2 è stato proposto anche in configurazione 16V da 80 CV, affiancato da un più brillante 1.600 da 103 CV. Esistono però anche Fiat Palio alimentate a gasolio. Quelle più tranquille hanno sotto il cofano un’unità aspirata da 63 CV, mentre quelle più prestanti sono spinte dall’unità 1.9 JTD da 80 CV.
PRO E CONTRO DELLA FIAT PALIO USATA
Il taglio spartano rappresenta al tempo stesso un punto di forza e un fattore critico della Fiat Palio. Di sicuro il minimalismo sarà apprezzato da chi desidera un puro e semplice mezzo di trasporto, da trattare all’occorrenza senza tanti riguardi. Al contrario lascerà un po’ perplessa l’utenza comune, alla ricerca di un’alternativa economica alle utilitarie più diffuse. Osservando la vettura, peraltro, si capisce in fretta che non è stata concepita per le strade italiane, Lo dimostra anche un’altezza minima da terra superiore alla media, che rappresenta pur sempre un’alleata importante per gli impieghi gravosi e per affrontare con disinvoltura qualche sterrato. L’auto è sincera e prevedibile nelle reazioni ma è inutile parlare di reale piacere di guida. Lo sterzo si rivela lento e poco preciso, anche quando è servoassistito.