Great Wall Hover 5
I MOTORI DELLA GREAT WALL HOVER 5 USATA
L’uso del plurale è in pratica superfluo, questa volta. A spingere tutte le Great Wall Hover 5 usate protagoniste delle inserzioni è un quattro cilindri da 2,4 litri di origine Mitsubishi e qui impiegato in una configurazione depotenziata con 133 o 126 CV. A cambiare può essere casomai l’alimentazione. Accanto a esemplari a benzina se ne possono trovare altri bifuel, capaci di viaggiare anche a gas. Quanto alla trasmissione, la Hover 5 è stata venduta sia a con due che con quattro ruote motrici, con l’aggiunta in questo caso del riduttore. Inutile invece mettersi alla ricerca di una di queste Great Wall con cambio automatico: tutti le vetture hanno un selettore manuale.
PRO E CONTRO DELLA GREAT WALL HOVER 5 USATA
La Great Wall Hover 5 ha come pregio principale una notevole abitabilità. Complici le dimensioni generose, ha cinque comodi posti a misura più di americano medio, che non di cinese. Il bagagliaio ha a sua volta una notevole capacità. Questa può risentire solo della eventuale presenza della bombola del gas e della paratia che separa l’area di carico dalla zona riservata ai passeggeri, due elementi che non consentano di sfruttare appieno tutto il volume utile interno. Altro punto di forza è il comportamento fuoristrada, grazie alle buone doti di incassatrici delle sospensioni e alla presenza delle marce ridotte sulle Hover 5 a trazione integrale. Le note dolenti arrivano invece in primis dalla scarsa qualità delle finiture. Materiali scadenti e assemblaggi approssimativi fanno emergere un quadro deludente fino all’aggiornamento introdotto in occasione del restying. Anche il confort desta più di una perplessità specie sulle Hover 5 autocarro. I sedili sono duri, così come l’assetto, e l’insonorizzazione è modesta. Non va meglio in termini di piacere di guida, a causa anche di uno sterzo lento e impreciso. Altre critiche vanno infine ai freni, con dischi sottodimensionati che portano a spazi d’arresto lunghi e a una limitata resistenza alla fatica.