Cerca

Concept

Skoda
La Karoq Cabrio prende forma

Mirco Magni
1 / 4

Skoda - La Karoq Cabrio prende forma

2 / 4

Skoda - La Karoq Cabrio prende forma

3 / 4

Skoda - La Karoq Cabrio prende forma

4 / 4

Skoda - La Karoq Cabrio prende forma

Il prossimo mese di giugno la Skoda presenterà l'evoluzione cabriolet della Karoq, nata come quinto prototipo realizzato dai giovani apprendisti del progetto Azubi. I ragazzi e le ragazze della Skoda Vocational School di Mladá Boleslav hanno infatti deciso di creare una versione open top della Suv boema, annunciandone l'arrivo tramite alcuni teaser diramati nelle scorse settimane.

Esemplare unico. I 23 apprendisti hanno iniziato a lavorare al prototipo nell'ottobre del 2017, disegnando e progettando la vettura insieme agli esperti dei reparti di design, produzione e sviluppo tecnico della Skoda prima di smontarla completamente per poi eliminarne tetto e montanti. La versione cabriolet della Karoq ha mantenuto invariate le proprie misure fatta eccezione per l'altezza. L'assetto è stato infatti modificato impiegando gli ammortizzatori della Skoda Octavia RS per rendere più sportiva la Suv en plein air. La rimozione delle componenti della carrozzeria ha portato a una totale riprogettazione del portellone posteriore e a un adattamento delle portiere e della cornice del parabrezza. I ragazzi hanno aggiornato anche gli interni, retroilluminando i loghi del marchio boemo e realizzando dei dettagli esclusivi per questa versione, come i paraurti modificati con integrato un sistema che proietta il logo Skoda sull'asfalto. Nessuna modifica è stata invece apportata al 1.5 TSI da 150 CV.

La terza cabrio degli studenti. La Karoq Cabrio, del quale non è stato ancora svelato il nome definitivo, non è la prima trasformazione open top realizzata dall'accademia formativa della Skoda. In passato la Citigo era stata trasformata in roadster, diventando prima la concept Cityjet e poi, lo scorso anno, la due posti Element. Gli studenti del progetto Azubi hanno trasformato in pick-up una Fabia nel 2015 creando il prototipo Funstar, per poi passare nel 2016 all'allestimento di una Rapid Spaceback convertita nella coupé Atero.