Cerca

Concept

BMW Skytop
Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

Luca Cereda

La dolce vita, i panorami del lago di Como e il lusso che tradizionalmente circonda l’appuntamento con Villa d’Este: potete facilmente immaginare lo scenario in cui si cala la BMW Skytop, svelata in anteprima al Concorso d’Eleganza. Una due posti, con o senza tetto (rigido, a due pezzi, amovibile), che pur essendo formalmente una concept è pronta a calcare le strade. Motivo per cui potrebbe anche essere realizzata in serie estremamente limitata, ovviamente a prezzi da collezionisti. La Casa ci sta pensando su e il verdetto dipenderà soprattutto dai riscontri ricevuti in riva al lago.

IN BREVE

1 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

2 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

3 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

4 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

5 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

6 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

7 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

8 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

9 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

10 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

11 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

12 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

13 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

14 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

15 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

16 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

17 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

18 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

19 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

20 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

21 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

22 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

23 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

24 / 24

BMW Skytop - Tra moderno e rétro: un sogno (forse) per pochi - VIDEO

Design

Base di partenza, profondamente nascosta da un lavoro artigianale a tutto tondo, è la Serie 8 Cabrio. Rispetto alla quale la Skytop – quasi cinque metri di macchina – risulta però un po’ più lunga, larga e bassa. Lo stile combina proporzioni classiche a elementi moderni, sportività a eleganza. Al contempo, si mescola l’heritage di BMW - con richiami alla Z8 (vedi l’andamento del muso) e alla 503 nelle linee portanti - a elementi innovativi come i Led di ultima generazione, sempre più sottili. Tra rétro e moderno i bellissimi cerchi da 21’’ con design a turbina d’aereo. Non solo i velivoli, ma anche le barche, ispirano questa Bmw, che nella vista posteriore riecheggia un motoscafo di lusso. Il frontale, invece, termina con uno “shark nose”.

Interni

Un’altra particolarità della Skytop è che gli interni, a due posti secchi e monocromatici, “sfumano” attraverso il colore sulla parte posteriore della carrozzeria; sconfinano dietro al roll bar (completamente foderato e in tinta con le sellerie) con una sorta di ombra: un gradiente realizzato con uno speciale processo di verniciatura dagli esperti dello stabilimento di Dingolfing. Nell’insieme, poi, non mancano dettagli come le maniglie integrate nella cornice cromata delle portiere, con apertura al tocco, gli speaker dello stereo che si fondono con i pannelli-porta o gli inserti di cristallo sparsi in più parti dell’abitacolo.  

Open air, oppure no

In entrambe i casi molto elegante e affascinante, la Skytop può essere guidata col vento nei capelli oppure chiusa. Vista dal vivo, ha anche una resa estetica molto diversa a seconda che sia presente o meno il sofisticato tettuccio rigido, composto da due elementi foderati di pelle dello stesso color bruno-rossastro dell’abitacolo, che si può lasciare a casa o riporre nel bagagliaio. Nel cofano, invece, batte un cuore V8 benzina. La BMW non scende nei dettagli delle prestazioni, ma sappiamo che in gioco ci sono oltre 500 CV. Motivo in più – potendosela permettere – per togliersi un simile sfizio.