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Peugeot Polygon Concept, la nuova 208 parte da qui
Originalità al potere
La Polygon Concept introduce temi stilistici destinati a influenzare i futuri modelli di serie. La carrozzeria compatta ha un frontale cortissimo e una coda raccolta, mentre i cristalli avvolgono l'abitacolo e si estendono fino al tetto, che termina con un doppio profilo aerodinamico. I cerchi di lega molto grandi, i loghi sul montante posteriore che sembrano citare la 205 e quello del Leone sulle portiere sono elementi tipici di una showcar, e anche gli interni sono a loro modo rivoluzionari, con il volante Hypersquare dotato di tecnologia steer-by-wire.
Un assaggio della nuova 208?
La Peugeot punta tutto sulla dinamica, descrivendo la Concept come pronta a "riscrivere il concetto di piacere di guida". In questo senso l'opzione più logica è che la Polygon possa anticipare soluzioni tecniche destinate a debuttare sull'erede della 208, attesa nel 2027 e costruita sulla piattaforma Stla Small.
Citazioni colte (dalla 205 GTi)
La Polygon, del resto, non fa niente per nascondere le sue ascendenze. Nelle sue forme futuristiche e per il momento lontanissime dalla serie, l'occhio allenato individua diversi punti di contatto con il passato più illustre delle compatte del Leone. Si noti in particolare il caratteristico montante posteriore a triangolo, diretta filiazione di quello della mitica 205. Ma i dettagli più eloquenti sono altri. Come le due forme curvilinee sul montante stesso, che citano la GTi. O i cerchi con i fori circolari, altro omaggio alla stessa piccola bomba. Se la Peugeot sta tentando di dirci qualcosa, il messaggio è forte e chiaro.