Cerca

Curiosità

Addii eccellenti
Dalla Fiat Tipo alla BMW Z4, le auto che ci lasciano nel 2026

Redazione Online
1 / 10

AUDI A1

Il ceo di Audi, Gernot Döllner, ha confermato da tempo lo stop alle piccole della Casa, per le quali al momento non è prevista un’erede diretta. La prima a salutare sarà la berlina compatta A1, lanciata nel 2010.

2 / 10

AUDI Q2

La Suv compatta dei Quattro anelli, sul mercato dal 2016, è destinata a chiudere la carriera a 10 anni dal lancio. Ma potrebbe essere ancora prodotta per diversi mesi nel corso del 2026. Al momento, Audi non ha paventato la sostituzione con un modello termico di pari taglia.

3 / 10

BMW X4

L’uscita di produzione della suvcoupé bavarese è già iniziata nella coda del 2025, a partire dai modelli a benzina, per poi completarsi nei mesi successivi. Alle viste non c’è una staffetta diretta, ma un “passaggio di consegne” con la futura iX4 elettrica.

4 / 10

BMW Z4

A marzo, le linee dello stabilimento di Magna Steyr a Graz cesseranno di sfornare la roadster dell’Elica. Per poco tempo, da fine gennaio, sarà possibile ordinare la Final Edition (nella foto), con prezzi a partire da 80 mila euro.

5 / 10

FIAT TIPO

C’è persino una data per lo stop della Fiat Tipo 4 porte, che viene assemblata nello stabilimento Tofaş di Bursa, in Turchia: è il 30 giugno 2026. Auto concreta e accessibile, la berlina a tre volumi, lanciata nel 2015, aveva dato vita a una famiglia che comprendeva anche le varianti con carrozzeria a cinque porte e station wagon.  

6 / 10

FORD FOCUS

A metà novembre 2025, dalla fabbrica tedesca di Saarlouis, è uscita l’ultima Ford Focus: una berlina a cinque porte di colore bianco. Con questo esemplare si chiude una storia di successo: lanciata nel 1998 per succedere alla Escort, l’anno successivo la Focus è eletta Car of The Year. La quarta e ultima generazione è arrivata nel 2018, con un importante restyling tecnologico introdotto nel 2021. Nel 2027 potrebbe essere rimpiazzata da una crossover ibrida.

7 / 10

JEEP RENEGADE

Seppur ancora a listino in esaurimento scorte, la Jeep Renegade ha cessato di essere prodotta a fine ottobre scorso: uno stop pesante per la fabbrica di Melfi, che già in precedenza aveva salutato la Fiat 500X e ora si ritrova senza modelli di dimensioni compatte. Per la Suv compatta del marchio americano non è ancora pronto un rimpiazzo. Tuttavia, Stellantis dovrebbe assicurarle una erede tra il 2027 e il 2028.

8 / 10

MERCEDES CLASSE B

Se la Mercedes ha deciso di rivedere i propri piani per la Classe A, prolungandone la vita fino al 2028, la carriera della Classe B si chiuderà nei tempi previsti, tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Introdotta per la prima volta nel 2005, la monovolume della Stella ha dato vita a tre generazioni, l’ultima delle quali sul mercato dal 2019.

9 / 10

TOYOTA SUPRA

“Gemella giap” della BMW Z4 - è stata prodotta dalla Toyota in joint venture con la Casa bavarese - anche la Toyota Supra abbandonerà le linee della fabbrica di Graz in primavera. La Toyota, comunque, non smetterà di puntare sulle sportive, come dimostra la GR GT da poco presentata.

10 / 10

VOLKSWAGEN TOUAREG

Ordinabile fino a marzo 2026, la Suv di Wolfsburg chiude la carriera dopo 23 anni. Almeno per quanto riguarda il modello termico: resta infatti aperta la porta a una erede elettrica. Nel tempo, la Touareg ha conquistato più di 1,2 milioni di clienti con tre generazioni di modelli. Offrendo motorizzazioni esclusive, come il  W12 TSI e V10 TDI, o i classici V6 e V8 TDI e, più recentemente le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid. Per chiudere in bellezza è stata lanciata la Final Edition.

Anno nuovo, modelli nuovi: ne arriveranno tanti, e già da diversi giorni ve li stiamo anticipando, marchio per marchio. Sullo sfondo, però, ci sono anche le auto arrivate ai saluti. Addii, o forse solo arrivederci: fatto sta che molte vetture importanti hanno smesso di essere prodotte negli ultimi mesi, o usciranno di scena nel corso del 2026. In attesa di un rimpiazzo, oppure no.

E se di questi tempi nulla è da escludere, perfino le retromarce improvvise, per alcune auto il destino appare scritto. L'ultima a congedarsi è stata la Jaguar F-Pace, che ha chiuso l'era endotermica di Gaydon. Nelle schede qui sopra, trovate altri dieci modelli che sono usciti - o si preparano a uscire - di scena. Lasciando il posto, si spera, a degni eredi.