Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Anteprime
Le novità auto più attese del 2026

SFOGLIA LA GALLERY

Il 2026 sarà un anno importante, con tante novità in arrivo. Di seguito trovate i dieci modelli a cui guardiamo con maggior interesse: c’è la Dacia, che entra nel segmento C provando a colmare una lacuna nella sua gamma, c’è la nuova BMW Serie 3 che si “sdoppia” in versione elettrica e termica, e poi la Gamma, la prima Suv della Lancia, il ritorno (solo elettrico) della Audi A2, la Bentley in formato compatto, la prima Rossa di Maranello a batteria... Insomma, per i prossimi mesi di carne al fuoco ce n’è davvero tanta.

Le novità auto più attese del 2026

Dacia C-Neo

La nuova proposta del marchio di Mioveni entra nel segmento C provando a mescolare a modo suo ingredienti cari a chi cerca una media moderna, ma di sostanza, che non trascura l'immagine e si declina in una gamma versatile, fatta di versioni ibride (mild e full), a Gpl e pure con trazione integrale. Le linee sono quasi da fastback, l'assetto leggermente rialzato, stile crossover, mentre lo spazio a bordo dovrebbe superare quello delle classiche hatchback. Il corpo vettura dovrebbe essere lungo circa 4,6 metri, poggiato sulla solita (e quanto mai versatile) piattaforma Cmf-B del gruppo Renault. Lo stile è muscolare e squadrato, in scia al nuovo corso inaugurato da Duster e Bigster: una robustezza che fa il paio con la tipica essenzialità della Casa, anche se in abitacolo non mancheranno schermi fino a 10 pollici per strumentazione e infotainment. La gamma motori dovrebbe ricalcare fedelmente quella della Bigster, e quindi offrire solo versioni elettrificate, a partire da quelle a benzina mild hybrid, anche con il Gpl, per arrivare alle ibride full. Non mancherà neppure il nuovo propulsore Hybrid-G 150 4x4, che abbina il bifuel alla trazione integrale.

  • Quando arriva: dicembre 2026
  • Motorizzazione: Bifuel a Gpl, ibrido (mild e full)
  • Quanto costerà: circa 20.000 euro

Le novità auto più attese del 2026

BMW Serie 3

Il modello più rappresentativo della Casa di Monaco si rinnoverà nel corso dei prossimi dodici mesi, sdoppiandosi: da un lato le versioni termiche e dall'altro, con una carrozzeria leggermente diversa, la i3 elettrica, che nascerà sulla piattaforma Neue Klasse. L’estetica delle elettriche su base Neue Klasse, nata con la Suv iX3, contaminerà anche i modelli termici: largo quindi al nuovo frontale su entrambe (chiuso sui modelli a batteria, aperto su quelli a combustione) e ai fanali a sviluppo orizzontale al posteriore. Serie 3 e i3 si dividono invece sul piano delle proporzioni: la prima mantiene il caratteristico primo volume lungo dei modelli su base Clar; la seconda invece sarà caratterizzata da un primo montante più avanzato e da una linea di cintura ascendente.

Le novità auto più attese del 2026

La BMW ha annunciato entro il 2027 quaranta novità, tra nuovi modelli e restyling. Tutti, termici ed elettrici, adotteranno il Panoramic iDrive introdotto dalla iX3, una fascia informativa che corre sotto il parabrezza. Sulla Serie 3 termica dovrebbe trovare posto anche il volante dalla forma avveniristica e il nuovo display centrale a forma trapezoidale. La i3 debutterà con lo stesso powertrain dual motor da 469 CV della iX3 (da circa 65 mila euro). Più avanti arriveranno anche una più economica single motor e una M sopra le righe, con quattro motori elettrici, uno per ruota e oltre 1.000 CV. Anche la termica avrà la sua variante M3, oltre ai quattro e sei cilindri in linea delle versioni più tranquille.

  • Quando arriva: fine 2026
  • Motorizzazione: Termiche o elettriche
  • Quanto costerà: circa 55-65.000 euro

Le novità auto più attese del 2026

Audi A2

Uno dei modelli più originali e affascinanti della storia moderna di Ingolstadt torna in chiave tutta elettrica, basata sulla piattaforma Meb, per una gamma con almeno due varianti di batteria. La caratteristica saliente della linea della futura A2 sarà il lunotto sdoppiato: il cristallo posteriore sarà diviso in due sezioni, come sull’antenata del 1999. A livello di volumi, le somiglianze saranno più evidenti con la VW ID.3 e la Cupra Born: come loro, anche la nuova A2 sfrutterà la prima piattaforma nativa per le elettriche del gruppo, la Meb, con un powertrain a trazione posteriore o integrale, con tante novità sottopelle: la più importante riguarda la batteria, con la nuova cella unificata, per accumulatori con due diverse capacità, da 50 e 80 kWh circa.

Le novità auto più attese del 2026

Per quanto riguarda i powertrain, è lecito immaginare un'offerta simile alle cugine: la entry level potrebbe avere 170 CV, mentre la dual motor più potente potrebbe arrivare a 326 CV. Interessante, grazie al progresso dell'accumulatore, l'autonomia della versione più virtuosa, che potrebbe arrivare a toccare i 650 km. La A2 sarà leggermente più lunga dell'attuale A3, superando di qualche centimetro i 4,3 metri. Sarà lei l'Audi elettrica più piccola in gamma.

  • Quando arriva: fine 2026/inizio 2027
  • Motorizzazione: elettrica
  • Quanto costerà: circa 45.000 euro

Le novità auto più attese del 2026

Nissan Juke

La nuova Juke sarà soltanto elettrica, ma l'attuale termica non andrà subito in pensione, affiancando la nuova arrivata per qualche anno. Con la terza serie cambia tutto: addio alle linee tondeggianti a cui siamo abituati, che lasceranno spazio a un nuovo look fatto di tagli netti e forme segmentate. L'ispirazione viene da una concept, la Hyper Punk svelata nel 2023, della quale la nuova Suv giapponese riprenderà i tratti marcatamente poligonali. Sottopelle ci sarà la piattaforma Cmf-Ev, che può impiegare batterie più capienti rispetto alle classiche B-Suv. La Juke, però, non dovrebbe discostarsi troppo dai 50 kWh di capacità (anche per non alzare troppo il prezzo): debutterà con due ruote motrici, ma non sono da escludere delle versioni bimotore, forse anche Nismo. La nuova serie continuerà a essere costruita in Inghilterra, a Sunderland, dove la Nissan ha investito miliardi per rinnovare i propri stabilimenti, adeguandoli alle esigenze dei modelli a batteria: qui verranno prodotte Leaf, Juke e la prossima generazione della Qashqai.

  • Quando arriva: fine 2026
  • Motorizzazione: elettrica
  • Quanto costerà: circa 30.000 euro

Le novità auto più attese del 2026

Lancia Gamma

Il secondo modello del marchio torinese arriverà nella seconda metà dell'anno, riportando in vita un nome storico: la prima Suv della Lancia sarà molto personale ed evolverà in maniera significativa il linguaggio di design portato al debutto dalla Ypsilon, con linee molto curate dal punto di vista aerodinamico. Come per la Ypsilon, anche sulla Gamma verrà proposto un setup specifico, che la differenzierà, a livello di guida e di confort, dalle sorelle francesi e americane, con le quali condivide la piattaforma Stla Medium.

Le novità auto più attese del 2026

Anche all'interno la nuova Suv di segmento D evolverà i concetti portati al debutto dalla Ypsilon, tavolino compreso, che sarà integrato nella plancia e verrà affiancato da finiture ispirate al mondo dell'arredo, a lato del doppio schermo da 10 e 16 pollici (circa). La Gamma dovrebbe debuttare con un full hybrid da circa 150 cavalli e con versioni elettriche più potenti, anche bimotore 4x4, tra cui la futura HF Integrale che potrebbe oltrepassare i 400 cavalli. Per il momento non sono previste versioni ibride plug-in.

  • Quando arriva: estate 2026
  • Motorizzazione: elettrica, ibrida
  • Quanto costerà: circa 45-50.000 euro

Le novità auto più attese del 2026

Smart #2

Dopo l'addio nel 2024, la piccola due porte è pronta a tornare sul mercato con un nuovo nome e una nuova anima: nascerà in Cina, sarà soltanto elettrica e porterà al debutto tantissime tecnologie, soprattutto a livello di sistemi di assistenza alla guida. Le dimensioni resteranno ultracompatte, come quelle dell'antenata: ci si aspetta che la nuova “smartina” misuri, da paraurti a paraurti, circa 2,7 metri. Dentro offrirà due comodi posti e un piccolo bagagliaio pensato - come sempre - più per lo shopping che per le vacanze.

Le novità auto più attese del 2026

Per la nuova smart verrà utilizzata una base meccanica specifica, chiamata Eca (Electric Compact Architecture): da scoprire i dettagli sul suo powertrain, ma con tutta probabilità avrà motore (e trazione) posteriore, proprio come il modello originale. La batteria dovrebbe invece avere una capacità sufficiente per offrire tra i 200 e i 250 chilometri di autonomia. Le proporzioni riprenderanno quelle della fortwo originale, ma il design (a cura del Centro stile della Mercedes) deriverà dalle Suv dispari dell'attuale gamma. Anche gli interni cambieranno parecchio: attesi un maxischermo centrale e un abitacolo ancora più spazioso rispetto ai modelli precedenti.

  • Quando arriva: presentazione a fine 2026
  • Motorizzazione: elettrica
  • Quanto costerà: circa 20-25.000 euro

Le novità auto più attese del 2026

Fiat Giga Panda

La nuova segmento C di Torino arriverà dopo l'estate, anticipando di alcuni mesi la sua futura evoluzione coupé, la Fastback. Alla base della nuova Suv Fiat ci sarà la piattaforma Smart Car condivisa con Grande Panda e con la famiglia C3. Ciò significa che non verrà prodotta in Italia e forse nemmeno in Europa: voci non confermate parlano di Marocco o Turchia. In gamma ci sarà spazio per il classico tre cilindri 1.2 PureTech turbobenzina, con una potenza attorno ai 150 CV, con l'unità elettrica integrata nel cambio automatico a sei rapporti. Oltre a questo full hybrid, arriveranno anche le versioni elettriche

La Fiat Giga Panda non sarà una crossover, ma una vera Suv dalle proporzioni imponenti e massicce, con un'altezza importante. Il segmento delle C-Suv è dominato dalle due ruote motrici (anteriori), ma la Giga Panda potrà, potenzialmente, essere proposta anche in versione integrale. Che non sarà meccanica, ma come sulla sorella Grande Panda avrà un secondo motore elettrico sull'asse posteriore, tanto per le Bev quanto per le ibride.

  • Quando arriva: autunno 2026
  • Motorizzazione: elettrica, ibrida
  • Quanto costerà: circa 25-30.000 euro

Le novità auto più attese del 2026

Bentley Urban Suv

La prima elettrica del marchio di Crewe sarà una Suv destinata a posizionarsi alla base dell'offerta, ben sotto alla sorella maggiore Bentayga, proponendosi come nuova porta d'accesso alla gamma di Crewe. Ancora da scoprire il nome: per ora la Casa l'ha definita Luxury Urban Suv. La nuova “piccola”, se così si può definire, sarà soltanto elettrica e condividerà la propria ossatura con modelli come le Audi Q6 e Porsche Macan. La piattaforma sarà infatti la PPE sviluppata dai marchi premium del gruppo Volkswagen, con la possibilità di avere versioni bimotore a trazione integrale e batterie (a 800V) piuttosto capienti. La prima Bentley a corrente, secondo la Casa, sarà in grado di ripristinare 160 chilometri di autonomia in sette minuti. Questa EV verrà prodotta nella Dream Factory di Crewe, cittadina del Cheshire dove è nato il marchio. Al suo fianco, però, i motori a benzina rimarranno in gamma ancora per molti anni: la Bentley svilupperà auto endotermiche anche dopo il 2035, con ibride plug-in e serie speciali con propulsori plurifrazionati senza elettrificazione.

  • Quando arriva: fine 2026
  • Motorizzazione: elettrica
  • Quanto costerà: circa 150.000 euro

Le novità auto più attese del 2026

Porsche 718

Dopo una gestazione lunghissima, le eredi elettriche di Boxster e Cayman sono finalmente in rampa di lancio: dovremmo vederle verso fine anno, con commercializzazione a partire dal 2027. La nuova serie delle sportive di Stoccarda declinerà l'elettrico in chiave emozionale, con grande attenzione riposta nel feeling in frenata: le 718 avranno la funzione rigenerativa, ma la parte principale della decelerazione sarà gestita dal pedale del freno. La Porsche ha sviluppato una piattaforma specifica per la nuova generazione delle 718: qui la batteria sarà montata alle spalle dei sedili, per garantire un comportamento dinamico simile a quello di un modello con motore termico centrale. E soprattutto una posizione di guida adeguatamente vicina all'asfalto

Le novità auto più attese del 2026

Le indiscrezioni parlano di un peso da 1.600-1.700 kg circa: un valore notevole per un'elettrica, tanto più se si considera che la batteria potrebbe conservare una capacità simile alla concept Mission E (80 kWh), per un'autonomia di oltre 400 km. Potenze da quasi 400 CV in su, varianti single e dual motor, impianto a 800 volt. La Porsche avrebbe preso in considerazione anche l'idea di salvare il sei cilindri boxer sulle versioni al top di gamma (GT4 e Spyder, con le relative RS). In una versione turbo e ibrida, però, derivata dal T-Hybrid introdotto sulla 992.2 GTS. Un powertrain perfetto anche per via dei suoi ingombri ridotti.

  • Quando arriva: presentazione a fine 2026
  • Motorizzazione: elettrica, termica
  • Quanto costerà: circa 80.000 euro

Le novità auto più attese del 2026

Ferrari elettrica

Partiamo con i tempi: vedremo le forme definitive - probabilmente da crossover - dell'Elettrica solo in primavera, in occasione della presentazione ufficiale. Prima, a inizio anno, avremo invece un assaggio degli interni, che offriranno quattro sedute, tante quante le portiere. Gli accumulatori a 880 volt sono uno dei fiori all'occhiello della Ferrari Elettrica: interamente progettati e assemblati a Maranello, sono integrati direttamente nel telaio. Composti da 210 celle suddivise in 15 moduli, hanno una capacità lorda di 122 kWh, per un range superiore ai 530 km e una potenza massima di ricarica di 350 kW.

Le novità auto più attese del 2026

La Ferrari Elettrica sarà una vettura di grandi dimensioni, lunga circa cinque metri con un passo, già confermato, di 296 cm. Sei cm in meno rispetto alla Purosangue, per garantire maggiore reattività. Il peso, 2.300 kg circa, sarà così ripartito: 47% all'anteriore e 53% al posteriore. Quattro motori elettrici, due all'anteriore e due al posteriore. Entrambi gli assi saranno sterzanti per migliorare la maneggevolezza, mentre la potenza teorica complessiva arriverà a 1.129 CV, ripartiti per lo più al posteriore. Quella effettiva supererà i 1.000 CV in Boost Mode. Per il sound, nulla di artificiale ma un'amplificazione della "voce" elettrica.

  • Quando arriva: ottobre 2026
  • Motorizzazione: elettrica
  • Quanto costerà: circa 500.000 euro

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Anteprime - Le novità auto più attese del 2026

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it