Francesi globali
Le 5 Renault (tutte Suv) che non vedremo in Italia: ecco dove sono vendute e perché
Negli ultimi anni Renault ha cambiato profondamente il proprio approccio alla produzione delle vetture. Accanto alla razionalizzazione della gamma europea, il costruttore francese ha rafforzato una strategia di internazionalizzazione basata su modelli sviluppati, prodotti e commercializzati localmente attraverso oltre 4.000 concessionari al di fuori del Vecchio Continente. Come ha spiegato più volte il CEO Fabrice Cambolive, l’obiettivo dell’International Game Plan è far crescere il marchio passando dal volume al valore, facendo leva su piattaforme modulari dedicate e su cinque hub industriali strategici: America Latina, Nord Africa, Turchia, India e Corea del Sud.
Il risultato è una nuova generazione di vetture della Losanga pensate fin dall’inizio per essere globali, ma non europee: auto in alcuni casi interessanti per contenuti e design, che però non rispondono alle logiche del nostro mercato (almeno al momento) e che quindi non arriveranno in Italia. Ecco quali sono.
Renault Kardian
La Renault Kardian è il punto di partenza della strategia Renault fuori dall’Europa: un SUV compatto di segmento B a vocazione globale. Costruito inizialmente in Brasile, nello stabilimento di Curitiba, e in seguito anche in Marocco, nel sito di Casablanca, è venduto in America Latina, Nord Africa, India e Turchia.
Renault Duster
La Renault Duster, arrivata alla seconda generazione, è pensata principalmente per l’India e prodotta nello stabilimento di Chennai. Lunga 4.343 mm, con un passo di 2.657 mm, offre un bagagliaio generoso da 518 litri. Gemella di pianale dell’omonimo modello Dacia, ne riprende l’architettura tecnica adattandola alle esigenze locali.
Renault Grand Koleos
Pensata specificamente per il mercato coreano, la Renault Grand Koleos rappresenta l’interpretazione più sofisticata del DNA del marchio nei panni di un SUV di segmento D.
Renault Filante
La Renault Filante è il modello più ambizioso del nuovo corso: un crossover di grandi dimensioni, lungo 4.915 mm, sviluppato con il partner cinese Geely e prodotto in Corea del Sud, dove debutta a inizio 2026.
Renault Boreal
La Renault Boreal è l’esempio più chiaro della gamma parallela extra-europea. Lungo 4.556 mm, è un SUV di segmento C prodotto in Brasile e in Turchia (Bursa) e commercializzato in oltre 70 Paesi.