Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Curiosità

Numismatica
La Ferrari 499P diventa una moneta d’oro: quanto costa e quando si potrà comprare

SFOGLIA LA GALLERY

“Un tributo all’eccellenza italiana nella sua forma più alta”: così l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha definito l’inserimento in catalogo della moneta d’oro dedicata alla Ferrari 499P, la hypercar ibrida che ha vinto il Mondiale Endurance nel 2025, e del trittico in argento ispirato alle vetture stradali F80 e 296 Speciale. La presentazione della Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana, alla quale sono intervenuti il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il presidente e l’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Perrone e Michele Sciscioli, e il comandante generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro, si è confermata un vero e proprio racconto dei valori, della storia e delle eccellenze del Paese. Tra queste eccellenze rientra la Casa di Maranello, definita come un’“icona assoluta del Made in Italy, simbolo di innovazione tecnologica, fascino e competizione”.

La Ferrari 499P diventa una moneta d’oro: quanto costa e quando si potrà comprare

In oro… a tiratura limitata

Al vertice della collezione si trova la moneta oncia d’oro dedicata alla 499P. La moneta sarà coniata in oro 999,9% e verrà emessa in tiratura limitata a 499 esemplari. Sul fronte comparirà la vettura con la scritta “Campione del mondo Endurance 2025”, mentre sul retro sarà presente il Cavallino Rampante. L’IPZS ha già condiviso diversi dettagli tecnici: finitura “Reverse Proof”, diametro di 28 mm, peso di 31,104 grammi, valore nominale di 100 euro e prezzo fissato a 4.450 euro. Le vendite partiranno il 4 giugno 2026.

La Ferrari 499P diventa una moneta d’oro: quanto costa e quando si potrà comprare

Un trittico in argento

Assieme ald altre due Ferrari, le supercar F80 e 296 Speciale, la 499P sarà inoltre protagonista di un trittico oncia d’argento con valore nominale di 6 euro per ciascuna moneta. Sul fronte sono raffigurate tre differenti prospettive delle vetture, mentre sul retro torna il Cavallino Rampante. Anche in questo caso la finitura sarà “Reverse Proof”, con peso identico di 31,104 grammi. Il diametro sale a 37,20 mm e la tiratura raggiunge i 5.000 esemplari. Il prezzo del trittico, in vendita dal 4 giugno, sarà di 350 euro.

Non solo auto

La Collezione Numismatica 2026 dedica inoltre ampio spazio ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, con due monete in oro da 20 e 50 euro e una speciale moneta d’argento da 4 euro. Tra le prime emissioni da 2 euro “Reverse Proof” ci sarà quella dedicata all’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, ricorrenza che dal 2026 diventerà festa nazionale.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Numismatica - La Ferrari 499P diventa una moneta d’oro: quanto costa e quando si potrà comprare

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it