Porsche
Nuovi test per la 911 Turbo
Una delle prossime novità targate Porsche è la 911 nella versione Turbo. Con le Carrera e Carrera S a due e quattro ruote motrici già sul mercato, è infatti il tempo di scoprire la 992 anche nella variante al top della gamma, che presto sarà affiancata anche dall'attesa GT3 aspirata.
Turbo al primo sguardo. La 911 Turbo è stata avvistata in versione coupé e cabriolet a collaudi praticamente ultimati. Ormai, infatti, sono pochissimi i dettagli celati alla vista e non ci sono sorprese per chi conosce la Turbo della serie precedente. Ritroviamo le prese d'aria sui passaruota posteriori e i paraurti ridisegnati, oltre alle carreggiate ancora più larghe. In coda l'alettone posteriore mobile è molto discreto, ma in nessuno degli scatti si trova nella posizione estesa, come invece abbiamo visto in altre occasioni. Dai cerchi di lega, qui visibili con due disegni molto diversi tra loro, fa capolino un impianto frenante carboceramico generosamente dimensionato e specifico per questa versione.
Negli Usa anche una Turbo S. Un nostro lettore, Andrea Cortese, ci ha inviato delle foto scattate in un'area di servizio negli Stati Uniti in cui si stavano rifornendo due differenti muletti delle 911 Turbo 992. Queste immagini risultano particolarmente interessanti in quando uno dei due prototipi presenta alcuni dettagli diversi rispetto agli altri modelli già avvistati: le modifiche principali si concentrano nella zona posteriore, dove si possono notare quattro terminali di scarico squadrati, un particolare tipico delle versioni Turbo S.
3.8 aggiornato da 600 CV. Per il momento le voci sul conto della 911 Turbo sono piuttosto scarse per quanto riguarda il powertrain. L'ipotesi più accreditata è quella di un aggiornamento dell'attuale 3.8 litri, che potrebbe sfiorate i 600 CV già nella versione standard, confermando allo stesso tempo la trazione integrale e una probabile evoluzione del cambio Pdk. L'elettrificazione ci sarà, ma verrà in un secondo tempo, quando la 992 andrà incontro al restyling.