Cerca

Foto spia

Abarth Nuova 500
L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

Lorenzo Corsani
1 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

2 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

3 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

4 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

5 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

6 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

7 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

8 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

9 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

10 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

11 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

12 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

13 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

14 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

15 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

16 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

17 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

18 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

19 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

20 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

21 / 21

Abarth Nuova 500 - L'elettrica dello Scorpione nella "palestra" dei test

L'Abarth esce nuovamente allo scoperto con un prototipo della Nuova 500 elettrica. Probabilmente l'immagine circolata nei giorni scorsi di un modello già definitivo ha convinto i vertici della Casa a lasciare le vetture libere di circolare e le prime foto spia non si sono fatte attendere.

La firma dello Scorpione nel pacchetto aerodinamico. Quella che vediamo è la futura Abarth Nuova 500, che qualcuno già chiama 595E. L'aspetto è coerente sia con la versione Fiat, sia con le foto spuntate online: la base di partenza è infatti quella del modello elettrico, subito riconoscibile per il taglio dei gruppi ottici anteriori, ma sono presenti modifiche tipiche dello Scorpione. Il prototipo sfoggia un paraurti anteriore più largo e bombato nella parte inferiore, lo spoiler posteriore e un paraurti posteriore più voluminoso; inoltre, i cerchi sono coperti per non svelarne il design. Da notare infine il trattamento nero opaco delle cornici dei cristalli, così come il motivo geometrico della presa d'aria anteriore del tutto identico a quello visto sulla foto sfuggita in rete.

Prestazioni elettrizzanti. Trattandosi di una Abarth è logico attendersi prestazioni superiori rispetto alla Fiat da cui deriva. Stavolta, però, non serviranno turbine maggiorate e scarichi più liberi, ma un diverso setup del motore elettrico e delle batterie. L'Abarth non ha per ora svelato nessun dettaglio, ma ha confermato di voler dare alla vettura una "voce" degna di una sportiva tradizionale facendosi aiutare nella scelta dagli appassionati. Le foto spia ci confermano anche un ultimo dettaglio: le modifiche non riguarderanno solo lo stile e il powertrain ma anche il telaio, come dimostra l'adozione dei freni a disco posteriori sul prototipo rispetto ai tamburi presenti sulla Nuova 500.