Seat Arona
Ecco la nuova B-Suv spagnola - VIDEO
La Seat Arona è stata svelata in anteprima a Barcellona, prima del debutto in società previsto per il Salone di Francoforte. La nuova B-Suv della Casa spagnola (di cui vi proponiamo sotto il video live della presentazione) affianca la sorella maggiore Ateca e rappresenta la variante crossover della nuova Ibiza, con la quale condivide molto a livello stilistico e tecnico.
Sicurezza e infotainment. Tutte le novità introdotte dall'Ibiza in termini di dotazioni e assistenza alla guida sono presenti anche sulla Arona, che propone così contenuti innovativi per il segmento: Front Assist, Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go per i modello con cambio automatico, Hill Hold, Fatigue Detection, Multi-Collision Brake, Rear Traffic Alert, Blind Spot Detection e Park Assistance System. L'infotainment, gestito attraverso lo schermo touch al centro della plancia, molto simile a quella della Ibiza, è compatibile con gli standard Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link; offerto come opzione un impianto Beats Audio da 300 Watt.
Gli allestimenti e le personalizzazioni. Seguendo un trend ben definitivo in questo segmento, anche la Seat Arona si affida alla verniciatura bicolore. E oltre alla speciale tinta esterna Eclipse Orange, riservata alla Arona, sono previste le varianti Grey, Black e Orange per il tetto e 68 combinazioni totali, con il "vezzo" del logo X sul montante posteriore a dividere le due tinte.
Allestimenti e motorizzazioni. I clienti potranno scegliere la nuova Suv compatta negli allestimenti Reference, Style, FR ed Xcellence. Per tutte sono previsti gruppi ottici con tecnologia a Led, mentre la FR offre contenuti esclusivi come il Seat Drive Profile con quattro modalità di guida e le sospensioni a controllo elettronico. Al momento del lancio la Seat Arona sarà proposta nelle varianti 1.0 TSI da 95 CV con cambio manuale a cinque marce, 1.0 TSI da 115 CV con la scelta tra manuale a sei marce e automatico Dsg a sette marce, 1.5 TSI da 150 CV con cambio a sei marce e 1.6 TDI da 95 e 115 CV, con l'opzione del Dsg sul meno potente dei motori a gasolio. Nel corso del 2018 si aggiungerà alla gamma il 1.0 TSI da 90 CV a metano, mentre il 1.6 benzina aspirato da 110 CV sarà riservato solo ad alcuni mercati. Non sono previste, invece, varianti a trazione integrale.