Cerca

Nuovi Modelli

Kia
La XCeed ora è anche ibrida plug-in

Lorenzo Corsani
1 / 9

Kia - La XCeed ora è anche ibrida plug-in

2 / 9

Kia - La XCeed ora è anche ibrida plug-in

3 / 9

Kia - La XCeed ora è anche ibrida plug-in

4 / 9

Kia - La XCeed ora è anche ibrida plug-in

5 / 9

Kia - La XCeed ora è anche ibrida plug-in

6 / 9

Kia - La XCeed ora è anche ibrida plug-in

7 / 9

Kia - La XCeed ora è anche ibrida plug-in

8 / 9

Kia - La XCeed ora è anche ibrida plug-in

9 / 9

Kia - La XCeed ora è anche ibrida plug-in

La Kia XCeed diventa anche ibrida plug-in hybrid. Pur riducendo al minimo l'ingombro dei sistemi necessari a bordo, la variante elettrificata conta su una capacità di carico ridotta rispetto alle sorelle tradizionali: il volume del bagagliaio, infatti, varia da 291 a 1.243 litri, contro i 426 e 1.378 litri della benzina e della diesel.

141 CV e 60 km a batteria. La vettura, che sarà commercializzata in Europa nel 2020, eredita il powertrain (aggiornato) dalla Hyundai Ioniq: il 1.6 GDI benzina aspirato e il motore elettrico erogano in totale 141 CV e 265 Nm, mentre le batterie ai polimeri di litio hanno una capacità di 8,9 kWh. L'unica trasmissione disponibile è l'automatica doppia frizione a sei marce. La XCeed ibrida è in grado di toccare i 100 km/h da fermo in 11 secondi netti e può percorrere fino a 60 km in elettrico puro. La Casa non ha ancora dichiarato il valore dell'autonomia totale (contando anche i 37 litri del serbatoio di benzina) e i tempi di ricarica delle batterie.

Strumentazione digitale, infotainment arricchito. La versione plug-in hybrid della Xceed adotta l' infotainment UVO Connect con display da 8 o 10,25 pollici con funzioni specifiche legate al powertrain, che consentono di individuare i punti di ricarica e di ottimizzare l'efficienza della vettura. La strumentazione, dotata di indicatori specifici, può essere sostituita dal display da 12,3 pollici con grafica personalizzabile. La climatizzazione, infine, è completata dalla funzione Driver Only, per ridurre il consumo di energia e fornire la corretta ventilazione al solo guidatore.

Come riconoscere la plug-in hybrid. Questa variante è inoltre dotata del Virtual Engine Sound System, che emette un suono a 59 decibel quando la vettura si muove spinta dal solo motore elettrico alle basse velocità, per avvertire i pedoni della propria presenza. Esteticamente, si notano alcune personalizzazioni: oltre ai badge dedicati, è stata infatti realizzata una mascherina specifica e sono stati sviluppati cerchi di lega dal design unico. La presa di ricarica si trova sul passaruota anteriore sinistro.